Napoli, c'è una difesa da salvare:
Manolas torna in Supercoppa

Napoli, c'è una difesa da salvare: Manolas torna in Supercoppa
di Roberto Ventre
Sabato 16 Gennaio 2021, 09:00 - Ultimo agg. 23:00
3 Minuti di Lettura

Dodici gol subiti nelle ultime nove partite: un campanello d'allarme per il Napoli che ha incassato almeno una rete dal match di Europa League contro la Real Sociedad del 10 dicembre fino ai due dell'Empoli nel match di coppa Italia di mercoledì scorso al Maradona. In mezzo le sette partite di campionato in cui gli azzurri hanno preso almeno un gol: dalla sfida con la Sampdoria all'ultima di Udine, finite entrambe con la vittoria finale per 2-1 del Napoli. Un gol al passivo anche con Inter, Torino e Cagliari, due contro la Lazio e lo Spezia. Numeri da aggiustare, il primo aspetto da mettere a posto per Gattuso a cominciare dalla sfida contro la Fiorentina.

Recupero lampo di Manolas, il difensore greco ieri ha svolto per intero l'allenamento con il gruppo e sarà disponibile per la sfida contro la Fiorentina: ha recuperato velocemente dal problema muscolare accusato domenica contro l'Udinese. Partirà però dalla panchina contro i viola per poi essere lanciato nella mischia nella finale di Supercoppa di mercoledì prossimo contro la Juventus. Sicuramente una buona notizia ieri per Gattuso che ha ritrovato l'ex giallorosso per la seduta a Castel Volturno fissata alle 12.30, una prova generale in vista del match che si giocherà domani all'ora di pranzo al Maradona (oggi la rifinitura, dopo i tamponi per tutti, verrà ripetuto anche quello a Osimhen).

Difesa quindi che ritrova tutti i suoi pezzi: Koulibaly è rientrato contro l'Empoli in Coppa Italia, una prestazione non ancora al top ma che potrà risultare importante in vista di quella di domani contro la Fiorentina e poi della Supercoppa con la Juve. Il difensore senegalese s'infortunò contro la Lazio il 20 dicembre: in Coppa Italia ha giocato in coppia con Rrahmani, l'ex difensore del Verona è in ballottaggio con Maksimovic, stavolta dovrebbe toccare al serbo giocare al fianco di Koulibaly. Squalificato Di Lorenzo, terzino destro sarà Hysaj.

 

Meret ha giocato le ultime due partite vinte dal Napoli sia pure in maniera sofferta contro Udinese e Empoli. «Spero in un 2021 più positivo sia per la squadra che per la gente, magari con il ritorno allo stadio per i nostri tifosi.

Per quanto mi riguarda vorrei trovare un po' più di continuità, non guasterebbe, ma sono contento del percorso che sto facendo e che stiamo facendo», ha detto in un'intervista a Radio Kiss Kiss Napoli. «Il gol di Bakayoko è stato importantissimo perché ci ha permesso di portare a casa i tre punti dopo la sconfitta con lo Spezia. L'Empoli? Non ci sono mai gare facili, Bajrami ha trovato due bellissimi gol, ero coperto. Certo, si può fare sempre meglio, ma erano due palle molto difficili. Le critiche? Dobbiamo vivere ogni situazione con equilibrio». Ora Fiorentina e Juventus. «La Fiorentina ha giocatori di grande qualità, quindi in fase difensiva dovremo essere più attenti rispetto alle ultime partite. In fase offensiva invece dovremo essere più cattivi e concreti sotto porta. Con la Juve sarà un'altra grandissima sfida, difficile ma faremo di tutto per provare a portare un altro trofeo a casa da regalare ai tifosi. Qui a Napoli la gente è super-attaccata, è una bella cosa per noi calciatori». Stavolta contro i viola potrebbe toccare a Ospina. «Con Ancelotti avevo un grande rapporto, mi ha dato lui la possibilità di venire a Napoli. Con Gattuso abbiamo la grinta e la fiducia che ci trasferisce: vuole vincere tutte le partite e fare le cose per bene», ha detto a Sportitalia. «Il pranzo? È sempre bello avere dei momenti per noi, quest'unità è importante. Supercoppa? Una partita molto importante, vincere un trofeo dà sempre fiducia. Pensiamo prima alla Fiorentina».

© RIPRODUZIONE RISERVATA