Napoli, la corsa Champions continua:
Gattuso pensa già alla Lazio

Napoli, la corsa Champions continua: Gattuso pensa già alla Lazio
di Roberto Ventre
Lunedì 19 Aprile 2021, 08:00 - Ultimo agg. 19:04
4 Minuti di Lettura

Gattuso sereno, squadra serena, il presidente De Laurentiis prima e dopo la partita con l'Inter è passato negli spogliatoi per «dare» il cinque ai calciatori azzurri. Così il dopo partita azzurro, il clima nello spogliatoio dopo il pareggio contro la squadra di Conte che aveva vinto le ultime 11 gare di campionato ed è lanciatissima verso lo scudetto. Prestazione di grande sostanza del Napoli, quella occorreva contro l'Inter e da oggi la squadra azzurra ricomincia già a pensare alla Lazio e si entrerà nel clima della prossima sfida importantissima per la Champions League. Poche parole di Gattuso che parlerà poi oggi come sempre nel primo giorno di ripresa di allenamenti alla squadra in vista del prossimo impegno.

Allo stadio presente il presidente De Laurentiis che come sempre ha assistito alla partita nella zona spogliatoi, il presidente aveva fatto sentire la sua vicinanza alla squadra prima della partita ed era già passato alla vigilia nell'hotel dove la squadra era in ritiro. Grande compattezza in questa volata finale per la Champions League con il Napoli a due punti dal quarto posto, occupato dalla Juve, a sette giornate dalla fine. Al futuro si penserà più avanti tra un mese, quando il campionato sarà finito e si separeranno le strade tra il Napoli e Gattuso. 

Il Napoli ricomincia la preparazione oggi a Castel Volturno, quattro giorni per preparare un'altra partita importantissima contro la formazione di Simone Inzaghi che segue gli azzurri a due punti di distanza (deve recuperare la gara con il Torino). Prima la disamina veloce della sfida contro l'Inter e poi il primo allenamento per il prossimo match in cui rientrerà Lozano dalla squalifica mentre sarà assente Demme che era in diffida ed è stato ammonito contro l'Inter. Gattuso potrà cambiare qualcosa affidandosi al turnover, scelte che prenderà alla vigilia della sfida con la Lazio e cioè mercoledì. Certo, il match contro l'Inter è stato dispendioso da un punto di vista fisico e mentale e quindi sono da ipotizzare delle novità nella formazione base. Una partita diversa anche per le caratteristiche della Lazio che sono differenti da quelle dell'Inter: c'è da cancellare il ko dell'andata all'Olimpico per 2-0, una delle prestazioni più brutte di tutto il campionato del Napoli.

Prolungato abbraccio prima del fischio tra Gattuso e Conte e molto cordiale il saluto alla fine.

Tra i due allenatori c'è una grande stima. E dal tecnico dell'Inter sono arrivare belle parole per il Napoli nel dopo partita. «In altre occasioni avremmo perso la partita, ci saremmo abbattuti su quel gol subito. Invece la squadra ha reagito, c'è, conosce i propri mezzi e non perde mai la bussola. Affrontavamo un Napoli al completo, una squadra che io consideravo tra le più attrezzate per vincere lo scudetto. Siamo venuti per giocare la gara e cercare i tre punti contro una squadra fortissima. Sapete cosa penso del Napoli? Senza infortuni la vedevo come una squadra in lotta per lo scudetto, poi questi infortuni gli hanno tarpato le ali», ha detto il tecnico dell'Inter e poi ha proseguito. «Poi per loro c'è stata un'annata sfortunata, con tanti infortuni, ma resta una squadra forte sia nell'undici iniziale che in tutta la rosa. Potevamo avere un po' di fame in meno rispetto al Napoli, che sta lottando per la Champions League. Noi ci siamo costruiti un percorso che ci consente di avere qualche bonus e potevamo giocarcelo qui».

 

Il tecnico nerazzurro è pronto a chiudere al meglio la stagione ed è concentrato solo su questo. «In questo momento dobbiamo concentrarci sul presente perché non sappiamo cosa accadrà, quali saranno i programmi. Non sappiamo niente. Parlare di mercato non ha senso. Sono molto contento e orgoglioso di questo gruppo di ragazzi che è cresciuto in maniera importante sotto tanti punti di vista». E al presente pensa Gattuso che vuole centrare il traguardo Champions e poi valuterà quella che sarà la migliore scelta per il futuro tra le possibili nuove opzioni tra le quali la Fiorentina. Ora testa al campo, al Napoli e alla volata Champions League e grande carica come sempre a cominciare da oggi nel primo allenamento della settimana. Contro l'Inter è proseguita la striscia importante del Napoli nel girone di ritorno, squadra al terzo posto per punti conquistati dietro Inter e Atalanta. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA