Napoli, 21 gol in novanta minuti:
triplette di Osimhen, Insigne e Politano

Napoli, 21 gol in novanta minuti: triplette di Osimhen, Insigne e Politano
di Gennaro Arpaia
Venerdì 28 Agosto 2020, 17:29 - Ultimo agg. 22:25
4 Minuti di Lettura
Tutto pronto per la prima uscita stagionale del Napoli di Gennaro Gattuso nel ritiro di Castel di Sangro. Il triangolare con L'Aquila e Castel di Sangro si apre con la gara d'esordio tra le due squadre di casa. Poi spazio al Napoli che affronta prima la perdente e poi la vincente del derby abruzzese. Tanta attesa per i tifosi sugli spalti per poter assistere alla prima uscita del nuovo Napoli: aumentati di quasi 300 posti gli accessi allo stadio Patini per l'occasione. 
 
 

Il primo gol dell'anno è dell'Aquila: al 7’ Di Paolo scatta sul filo del fuorigioco, supera il difensore e batte Romito sotto porta. Due minuti e Di Paolo raddoppia: il bomber dell'Aquila deve solo appoggiare in rete dopo una grande azione di Maisto sulla destra. Al 15’ arriva il tris, direttamente su calcio di punizione, con Catalli che dalla destra sorprende Romito sul palo più lungo. E al 16’ Maisto cala il poker scattando sul filo del fuorigioco e battendo il portiere in uscita. Ancora, al 18’ Di Paolo firma la tripletta con un preciso colpo di testa su cross del solito Maisto sulla destra e al 21’ Maisto timbra il 6-0 con un mancino velenoso. In campo c'è solo L'Aquila: al 24’ Di Paolo - ancora lui - firma il quarto gol personale, al 27’ Panico batte il suo portiere con una sfortunata autorete, tra 30’ e 31’ Di Santo scrive anche il suo nome nel tabellino dei marcatori con una doppietta e tra 40’ e 43’ Maisto sigla altri due gol per il suo personalissimo poker fissando il risultato sul 12-0. 
 
 


Archiviata la prima partita, è il momento del Napoli, contro il Castel di Sangro bistrattato dall'Aquila. Gattuso sceglie il 4-3-3 per l'esordio stagionale: tra i pali c'è Meret; in difesa Di Lorenzo, Luperto, Koulibaly, Hysaj; in mezzo Gaetano, Demme e Zielinski e in attacco Politano, Milik, Younes. 

Pronti via e Politano firma il primo gol dell'anno nuovo saltando anche il portiere Romito su una bella invenzione di Demme. Al 7’ raddoppia Di Lorenzo, sempre su assist di Demme, poi Milik cala il tris sull'asse tutto polacco con Zielinski. È tanta la differenza di valori in campo: al 16’ Koulibaly (capitano di giornata) segna in mezza rovesciata sugli sviluppi di un'azione offensiva, al 17’ Milik fa doppietta approfittando di una disattenzione degli avversari e al 19’ c'è gloria anche per Younes. Ancora, al 22’ gran gol di Gaetano dalla distanza e al 23’ Politano capitalizza un'azione insistita di Milik. Potrebbe timbrare una doppietta anche Younes, ma l'attaccante tedesco si fa ipnotizzare da Romito e spreca un calcio di rigore al 25’. Alla mezzora finisce la partita di Milik, dentro Llorente per mettere un po' di minuti nelle gambe. Al 33’ Younes si fa perdonare: slalom gigante sulla sinistra tra tre difensori e portiere spiazzato. Al 40’ Politano cala il tris e fissa il risultato sul 10-0. 
 
Dopo una pioggia di gol, dunque, per stabilire il vincitore del triangolare è decisivo il terzo match di giornata tra L'Aquila e Napoli con Gattuso che rivoluziona gli azzurri e presenta un undici tutto nuovo col 4-2-3-1: Ospina tra i pali; Malcuit, Manolas, Rrahmani e Ghoulam in difesa; Lobotka ed Elmas a far legna in mezzo; e Lozano, Mertens e Insigne alle spalle di Osimhen. Il più atteso è il bomber nigeriano, in campo con la maglia numero 15. E a Osimhen bastano due minuti per mettere in mostra le sue qualità: grande progressione e gol per aprire le danze. È una furia il bomber nigeriano: al 3’ scappa sulla destra su assist di Malcuit, all'8’ ruba palla a Venneri e batte il portiere in uscita per la terza rete della serata che fa esplodere tutti i tifosi azzurri. Nel mezzo timbra il cartellino anche Mertens, a segno al 6’ col suo classico tiro a giro dal limite dell'area. C'è gloria anche Lozano, in gol al 17’ di testa sugli sviluppi di un calcio d'angolo, e Ghoulam, che al 19’ finalizza sempre di testa un bell'inserimento dalla sinistra. Al 20’ arriva pure il primo gol stagionale di Insigne, al termine dell'azione più bella della serata: scambio di prima tra Osimhen, Mertens e Insigne e tocco morbido del capitano. Gira bene l'attacco azzurro: al 28’ Osimhen semina il panico nella difesa aquilana e serve l'assist per la doppietta di Lozano, al 30’ è il messicano a vestire i panni dell'assistman e a servire a Insigne il più comodo degli assist. Ancora, Mertens strappa applausi al 33’ con un gran lob dalla distanza. Finisce 11-0, con Insigne che firma la tripletta personale proprio allo scadere. 
   
© RIPRODUZIONE RISERVATA