Napoli e Inter, il rebus dei nazionali
nella sfida clou per il vertice della A

Napoli e Inter, il rebus dei nazionali nella sfida clou per il vertice della A
di Roberto Ventre
Martedì 9 Novembre 2021, 07:16 - Ultimo agg. 17:35
4 Minuti di Lettura

Quattordici i nazionali del Napoli, 14 quelli dell’Inter: stesso numero, le due squadre sotto questo aspetto sono alla pari in vista della supersfida in programma il 21 novembre al “Meazza” alla ripresa del campionato. Otto i nazionali del Napoli impegnati nelle gare di qualificazioni europee, uno in più nell’Inter (saranno nove). Le partite della zona di qualificazione mondiale africana vedranno invece impegnati solo calciatori del Napoli (4) mentre in quelle sudamericane saranno più quelli dell’Inter (5) e ci sarà soltanto un azzurro (il colombiano Ospina) e un altro (Lozano) disputerà quelle della zona nord e centro America. Una settimana di partite in giro per il mondo per i nazionali azzurri e nerazzurri che cominceranno domani per concludersi mercoledì della prossima settimana.

Otto, quindi, i nazionali del Napoli, nove invece quelli dell’Inter impegnati con le nazionali europee. La pattuglia più nutrita nell’Italia di Mancini che sarà impegnata venerdì all’Olimpico di Roma contro la Svizzera e lunedì prossimo a Belfast contro l’Irlanda del Nord: in totale saranno cinque, tre gli azzurri (Insigne, Di Lorenzo e Meret), due i nerazzurri (Bastoni e Barella, anche se le condizioni fisiche di quest’ultimo verranno monitorate a Coverciano e la sua presenza è ancora in forse per la sfida con la Svizzera). Nella Slovacchia ci saranno Lobotka, il centrocampista del Napoli, e il difensore nerazzurro Skriniar: la nazionale slovacca affronterà giovedì la Slovenia in casa e domenica Malta in trasferta. 

Altri quattro i nazionali di Spalletti impegnati in Europa: Elmas sarà di scena con la Macedonia del Nord giovedì in Armenia e domenica con l’Islanda; Mertens sarà impegnato con il Belgio sabato contro l’Estonia (Dries torna dopo l’operazione alla spalla di inizio luglio) e martedì prossimo contro il Galles; Zielinski con la Polonia affronterà venerdì Andorra in trasferta e lunedì prossimo in casa con l’Ungheria; Rrahmani sarà impegnato con il Kosovo domani in amichevole contro la Giordania e domenica per l’ultima partita del girone di qualificazione per i mondiali 2022 in Qatar contro la Grecia.

Due gli olandesi dell’Inter che scenderanno in campo con la nazionale del ct van Gaal sabato contro Montenegro e martedì prossimo con la Norvegia; due i nazionali croati Perisic e Brozovic, in campo venerdì contro Malta e lunedì con la Russia.

E poi Calhanoglu farà parte della Turchia per le due sfide con Gibilterra (giovedì) e Montenegro (martedì prossimo) e Dzeko che giocherà con la Bosnia ed Erzegovina sabato contro la Finlandia e martedì della prossima settimana con l’Ucraina.

Sono quattro i nazionali convocati per le gare di qualificazioni mondiali che riguarderanno le nazionali africane: Osimhen giocherà con la Nigeria contro la Liberia (sabato) e martedì prossimo contro Capo Verde, Koulibaly sarà in campo con il Senegal venerdì contro Togo e con il Congo (martedì prossimo); Anguissa farà parte dei match del Camerun contro il Malawi (sabato) e la Costa d’Avorio (il prossimo martedì) e Ounas con l’Algeria venerdì contro Gibuti e lunedì prossimo contro Burkina Fasu. 

Il portiere Ospina sarà tra i pali della Colombia nelle due sfide per Qatar 2022 della zona sudamericana contro il Brasile (giovedì) e il Paraguay (martedì prossimo) e Lozano giocherà con il Messico nelle due gare delle qualificazioni che riguarderanno nord e centro America con gli Stati Uniti venerdì e Canada (martedì 16). 

Saranno invece ben cinque i nazionali dell’Inter di scena nelle partite che riguardano la zona sudamericana: Correa e Lautaro Martinez giocheranno con l’Argentina due partite attesissime, quella di sabato contro l’Uruguay (dove ci sarà Vecino che poi con la “Celeste” giocherà martedì prossimo in Bolivia) e quella contro il Brasile in programma mercoledì della prossima settimana. E poi ci sono i due cileni, il centrocampista Vidal e l’attaccante Sanchez che giocheranno contro il Paraguay sabato e merc

© RIPRODUZIONE RISERVATA