Napoli, tutti aspettano Koulibaly:
qual è la migliore coppia in difesa?

Napoli, tutti aspettano Koulibaly: qual è la migliore coppia in difesa?
di Gennaro Arpaia
Martedì 6 Aprile 2021, 12:00 - Ultimo agg. 7 Aprile, 09:58
2 Minuti di Lettura

Alle porte la sfida con la Juventus dello Stadium, che potrebbe indirizzare in un modo o nell'altro la rincorsa Champions. Alle spalle, però, l'opaca prestazione (almeno difensiva) del Napoli di Gennaro Gattuso contro il Crotone. Tre gol incassati dall'ultima in classifica - che pure aveva già dimostrato di saper segnare e tanto da quando Serse Cosmi è arrivato in panchina - restano un campanello d'allarme visto che nelle prossime settimane gli azzurri incroceranno anche le lame con Inter e Lazio dopo la sfida ai bianconeri di Pirlo e alla Sampdoria. 

In tanti, dopo il match contro il Crotone, hanno puntato il dito contro Kostas Manolas e Nikola Maksimovic, protagonisti titolari del match di sabato al Maradona e degli sfortunati errori che hanno portato ai gol di Simy e Messias mettendo a rischio la vittoria finale. E, secondo i numeri collezionati fin qui in campionato, la coppia formata dal greco e dal serbo è la seconda peggiore (in quanto a gol incassati) vista fin qui in questa Serie A per il Napoli

 

Manolas e Maksimovic hanno giocato insieme dal primo minuto in cinque occasioni incassando in totale 9 reti (con una media di 1,8 gol subiti per partita), ma non sono loro ad aver collezionato il dato più basso. Peggio di loro, infatti, la coppia Rrahmani-Maksimovic, vista soltanto in tre occasioni e con pericolosi alti e bassi: dalla vittoria sulla Juventus a reti inviolate allo scivolone successivo contro l'Atalanta. In totale, sono 7 le reti subite in tre gare con una media di 2,3 per partita. Al primo posto della speciale classifica ci sarebbero in questo momento Kalidou Koulibaly e Amir Rrahmani (un solo gol subito in due gare insieme, 0,5 di media) ma ancor di più, visto il numero di partite cominciate insieme, la coppia formata dal franco-senegalese e da Kostas Manolas. 

Kalidou e il greco - coppia titolare nelle idee di Gattuso - hanno giocato insieme "solo" tredici volte sulle 28 gare fin qui disputate a causa di quei problemi fisici (e del covid) che hanno tenuto fuori prima l'uno e poi l'altro. Insieme, nove reti subite con una media di 0,6 per partita. Nel 2021 sono partiti titolari solo due volte in campionato e in entrambe le occasioni il Napoli non ha subìto gol.

Troppi gol incassati anche per la coppia Koulibaly-Maksimovic: ben 5 in quattro partite (in media 1,25 per gara).

© RIPRODUZIONE RISERVATA