Napoli-Lazio, riecco Mertens:
due ballottaggi per Gattuso

Napoli-Lazio, riecco Mertens: due ballottaggi per Gattuso
di Bruno Majorano
Mercoledì 21 Aprile 2021, 19:50 - Ultimo agg. 22 Aprile, 08:10
2 Minuti di Lettura

Il quarto posto è lì. Il Napoli di Gattuso può vederlo perché non è nemmeno così distante. Ma per continuare a sperare servirà una vittoria domani sera nella sfida delicatissima del Maradona. Contro la Lazio Gattuso recupera Lozano (aveva saltato l'Inter per squalifica) e il messicano si giocherà un posto da titolare con Politano. Ballottaggio apertissimo tra i due, con l'allenatore che potrebbe sciogliere la riserva direttamente domani a pochi minuti dal fischio d'inizio. Anche perché per caratteristiche tattiche e tecniche i due non sono poi così diversi. Certo, contro l'Inter Politano ha dimostrato di avere il piede caldo, visto che solo la traversa gli ha impedito di realizzare il gol decisivo. Dall'altra parte c'è Lozano che vuole dimostrare di essere tornato l'uomo insostituibile di inizio stagione, di aver recuperato dall'infortunio ed essere pronto per dare il suo contributo nella volata finale. 

A proposito di ballottaggi: l'altro potrebbe essere in difesa. Perché Mario Rui e Hysaj sono entrambi candidati a partire dall'inizio contro la Lazio.

Su quella corsia ci sarà da tenere testa a un cliente scomodo come Lazzari, motivo per il quale Gattuso dovrà scegliere se affidarsi a Mario Rui, che garantirebbe maggiore spinta, o a Hysaj, che invece sarebbe più utile in fase di contenimento. 

Per quanto riguarda il ruolo di prima punta, Mertens è favorito su Osimhen per la maglia da titolare. Il belga tornerà ad giocare dal primo minuto dopo due panchine consecutive ed è destinato a fare la staffetta con il nigeriano, pronto a dare il proprio contributo nella ripresa. In mezzo al campo, Bakayoko prenderà il posto dello squalificato Demme al fianco di Fabian Ruiz.

Intoccabili Zielinski trequartista e Insigne sulla fascia sinistra. Discorso analogo anche per Di Lorenzo, Koulibaly e Manolas in difesa. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA