Il Sud che vince anche nel campionato Primavera

Il successo del Lecce una spinta per il movimento giovanile

Lo scudetto del Napoli
Lo scudetto del Napoli
Francesco De Lucadi Francesco De Luca
Sabato 10 Giugno 2023, 11:17
2 Minuti di Lettura

Per la prima volta sono stati vinti al Sud lo scudetto di serie A e quello della Primavera. Il secondo è andato al Lecce, che ha battuto in finale la Fiorentina.

Quella pugliese, che è riuscita a riconfermarsi nella massima serie grazie all'ottimo lavoro di Marco Baroni (il difensore che segnò il gol del secondo scudetto del Napoli nel '90), è anche la squadra che ha vinto più tornei Primavera: tre. Il Napoli è fermo a quello del '79, firmato da Mario Corso, il fuoriclasse dell'Inter, il maestro della punizione a foglia morta che cominciò a Soccavo la sua carriera di tecnico.

Il Lecce ha una struttura bene organizzata. A capo dell'area tecnica c'è uno dei più esperti direttori in attività, Pantaleo Corvino. E al vertice del settore giovanile un ex centrocampista della Nazionale, il pugliese Marco Delvecchio. Nello staff tecnico figura Ernesto Chevanton, talentuoso ex attaccante uruguaiano: uno che ha tanto da insegnare ai ragazzi che indossano la maglia giallorossa.

E' un positivo segnale, quello degli scudetti di Napoli e Lecce. Rimarca il rilancio del calcio meridionale dopo anni difficili, con fallimenti non soltanto tecnici. Le proprietà di Napoli e Lecce sono solide e hanno progetti - su differenti livelli - da sviluppare.

La migliore garanzia possibile per le loro tifoserie.

E adeso l'attenzione si sposta sulla Nazionale under 20 impegnata nella finale contro l'Uruguay. Con Carmine Nunziata, originario di San Gennaro Vesuviano, in panchina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA