Napoli, a Leicester con Osimhen
e Ospina: speranze per Insigne

Napoli, a Leicester con Osimhen e Ospina: speranze per Insigne
di Roberto Ventre
Martedì 14 Settembre 2021, 08:01 - Ultimo agg. 17:29
3 Minuti di Lettura

Osimhen e Ospina a Leicester giovedì ci saranno. Svolta in merito alla partecipazione alle competizioni Uefa per club dei giocatori di squadre europee che sono stati in Paesi nella lista rossa del Regno Unito durante l'ultima tornata di partite internazionali, a seguito di una modifica ai requisiti d'ingresso per l'Inghilterra. Era necessario in tal senso l'ok da parte del governo inglese che doveva prendere la decisione, l'ok atteso dall'Uefa per poter autorizzare le squadre europee a schierare nelle sfide di coppe previste in Inghilterra giocatori che avevano partecipato a partite in zone rosse per il Regno Unito. E in tal senso ieri sono filtrate notizie positive, in maniera ufficiosa, per il Napoli in merito all'impiego a Leicester di Ospina e Osimhen e ora il club azzurro attende di ricevere la comunicazione ufficiale da parte dell'Uefa. Club azzurro che già dal fine settimana aveva cominciato a mostrare ottimismo sul buon esito della vicenda, in attesa che un tassello dopo l'altro andassero ad incastrarsi al loro posto tutti i pezzi del mosaico.

Il presidente azzurro De Laurentiis si era mosso nei giorni scorsi con l'Uefa per sollecitare la decisione del governo inglese, stessa cosa avevano fatto altri club europei che vivevano la medesima situazione del Napoli per questa tornata di partite di coppe europee (stasera in Champions c'è Chelsea-Zenit San Pietroburgo e domani si giocano Manchester City-Lipsia e Liverpool-Milan).

Due presenze molto importanti a Leicester quelle di Ospina, tenendo presente che è indisponibile per infortunio Meret, e Osimhen per la sua capacità di lanciarsi negli spazi in verticale.

Il centravanti nigeriano ieri ha svolto un lavoro personalizzato in campo a Castel Volturno dopo essere uscito per crampi nel finale contro la Juve ma la sua disponibilità per il Leicester non è in dubbio: Victor sta bene, ci sarà e giocherà dal primo minuto. Partita già fondamentale quella di giovedì in Inghilterra per gli azzurri che affronteranno la rivale più pericolosa nella corsa al primo posto del girone che garantirebbe la qualificazione diretta ai sedicesimi di Europa League senza passare per gli spareggi contro una delle retrocesse dalla Champions.

Per Spalletti ora restano i dubbi di formazione legati a Insigne e Mario Rui, oggi verrà fatta un'ulteriore valutazione per entrambi e si proverà a recuperarli per la trasferta di Leicester. C'è la speranza per il tecnico di poter avere tutti e due tra i convocati per il match di giovedì in Inghilterra: il capitano ieri ha svolto solo lavoro in palestra per il trauma contusivo al ginocchio accusato nel match contro la Juve e il terzino portoghese è rimasto a riposo precauzionale dopo la distorsione alla caviglia sinistra che aveva subito nella sfida contro i bianconeri. La decisione per tutti e due verrà presa in giornata, secondo giorno di preparazione in vista di Leicester dopo la seduta di ieri: la squadra azzurra domani mattina svolgerà un altro allenamento prima di volare in Inghilterra. Non farà parte dei convocati Lobotka che ha svolto terapie e lavoro personalizzato in campo: il centrocampista slovacco che ha accusato un'elongazione al bicipite femorale rientrerà per la trasferta di Udine o quella successiva di Genova contro la Sampdoria. Mertens e Ghoulam si sono allenati in gruppo ma ancora non faranno parte dei convocati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA