Napoli, promesso un altro acquisto:
arriva un mediano, ecco il profilo

Napoli, promesso un altro acquisto: arriva un mediano, ecco il profilo
di Pino Taormina
Domenica 22 Agosto 2021, 08:44 - Ultimo agg. 19:30
3 Minuti di Lettura

Lo dice senza giri di parole: «Non serve nulla a questa squadra». A Spalletti il presidente De Laurentiis ha spiegato senza mezzi termini, fin dal giorno della firma, che al Napoli non c'è un centesimo da spendere senza cedere uno dei top player e dunque a Big Luciano gli tocca di mordere il freno, anche se a casa ha probabilmente una lista della spesa lunga così. Avrà solo un centrocampista, Giuntoli gli ha promesso un mediano di corsa, impatto e di aggressività: ha un sacco di idee in testa e una gerarchia degli obiettivi ormai precisa, ma non ha ancora ben chiaro come perseguirli perché la situazione finanziaria del club è tutt'altro che florida. Il monte ingaggi resta altissimo, oltre 135 milioni di euro e le previsioni di entrata (senza cessioni) sono preoccupanti.

Dunque, ancora operazione low cost: è stato offerto un altro svincolato, il centrocampista ex Rennes Clement Grenier, ma il ds azzurro starebbe aspettando proposte più interessanti prima di fiondarsi su di lui. Motivo per cui Thorsby della Sampdoria, Berge dello Sheffield United, e Zakaria del Borussia Monchengladbach sono soltanto suggestioni. Peccato. Si attendono 9 giorni di mercato infuocato, perché le occasioni, gli esuberi altrui, possono spuntare all'improvviso.

Certo, Lorenzo Insigne un po' sulle spine tiene tutti. «Mi sembrerebbe strano che uno come Insigne, che ho conosciuto, che vedo sempre sorridente, possa avere incertezze legate al contratto. Nel nostro mondo è eccessivo parlare di essere turbati sul mondo del lavoro, essere qui è stato il sogno fin da quando siamo nati e adesso ci facciamo turbare perché il nome è sul mercato?». Spalletti, d'altronde, si tuffa già in avanti: perché pare chiaro che Insigne dovrà conviverci col contratto in scadenza, perché la stagione inizierà senza rinnovo. Domani, forse martedì, De Laurentiis convocherà Insigne e proverà a capire lo stato d'animo. E gli spiegherà che per il Napoli, per questo Napoli, impossibile poter intavolare un rinnovo del contratto persino allo stesso ingaggio attuale (9 milioni di euro lordi all'anno) perché rispetto a maggio del 2017, quando firmò il rinnovo, lo scenario del calcio è cambiato in maniera rivoluzionaria. A quel punto, il patron vedrà cosa risponderà Insigne. Ma la sensazione è che non ci sarà rottura, anche perché l'Inter al momento resta assai all'orizzonte e il Milan, che pure ha fatto un sondaggio, sarebbe pronto solo a prenderlo a parametro zero. Insomma, la gara con il Venezia non sarà l'ultima al Maradona da capitano del Napoli. Anche se un po' di batticuore ci sarà. Se andrà via, questo avverrà la prossima estate.

Spalletti e Manolas si conoscono fin dai tempi della Roma. Big Luciano sa che dietro la voglia di tornare a casa del greco ci sono una serie di situazione personali. Non ci sono veti, c'è solo una trattativa che deve ancora decollare con l'Olympiakos (ed è improbabile che il club azzurro accetti pedine di scambio): l'ex romanista al Napoli guadagna circa 4,3 milioni di euro all'anno (netti) e la sua partenza sarebbe una boccata d'ossigeno per il bilancio azzurro. A quel punto scatta il piano B: certo, Rugani sarebbe disposto ad abbassarsi lo stipendio ma in ogni caso i 3 milioni attuali che prende alla Juventus sono una base di partenza complicata. Karim Zedadka, tramite i propri canali social, ha scritto un messaggio d'addio al Napoli. L'esterno sinistro francese è a un passo dallo Charleroi.

Ecco, il casting è fermo. Gli emissari del Getafe sono tornati a proporre Olivera visto che hanno appena comprato dalla Sampdoria Jakub Jankto: l'intenzione del Napoli è quella di chiedere il calciatore con un prestito con diritto di riscatto. Formula che non scalda però gli spagnoli. In realtà lo stesso Spalletti ha spiegato che «Jesus può giocare anche terzino». Tradotto, le cose dietro stanno bene così, con Ghoulam che a ottobre tornerà a essere disponibile.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA