Napoli, due mosse per James:
trattativa con il Real per il prestito

Napoli, due mosse per James: trattativa con il Real per il prestito
di Roberto Ventre
Mercoledì 12 Giugno 2019, 07:00
3 Minuti di Lettura
James Rodriguez è sempre più una pista concreta, il Napoli sta lavorando per provare a chiudere il gran colpo del trequartista colombiano tornato al Real Madrid (il Bayern Monaco non lo ha riscattato a 42 milioni). Una trattativa che va avanti su un doppio binario: c'è da raggiungere l'intesa con il club madrileno e la cifra oscilla intorno ai 40 milioni e bisogna trovare l'accordo sull'ingaggio di James che attualmente guadagna 6.5 milioni a stagione (contratto con il Real Madrid fino al 2021). La base di partenza è positiva: la prospettiva di ritrovare Ancelotti, che lo ha già allenato sia nel Real Madrid che nel Bayern Monaco, rappresenta la spinta giusta per spingere il colombiano sulla scelta Napoli e infatti il trasferimento in maglia azzurra è una soluzione a lui gradita. Ma sono tanti i tasselli da mettere a posto per poter arrivare alla definizione dell'accordo. De Laurentiis con il Real chiuse tre colpi nel primo anno di Benitez: Albiol, Callejon e Higuain. Il presidente azzurro che ieri durante l'assemblea dell'Assonime a Roma ha dichiarato a Mediaset: «Icardi non lo compro. Jamez Rodriguez? Vedremo. Lozano? Vedremo»
 
Si lavora innanzitutto sulla formula e sull'alternativa al trasferimento a titolo definitivo che vorrebbe esercitare il Real. La strada è rappresentata dal prestito (con diritto o con obbligo di riscatto) e il Napoli sta provando così per arrivare a James Rodriguez che sarà protagonista con la Colombia in coppa America. Ma bisogna strappare il sì del Real all'operazione e trovare l'accordo con il colombiano sull'ingaggio che è più elevato rispetto ai parametri attuali del Napoli che vuole chiudere a cifre più basse. L'affare inoltre potrebbe essere ulteriormente alimentato da una cessione, la somma in entrata potrebbe essere investita per il colpo James Rodriguez. Tra i big che il Napoli sta provando a sistemare c'è Simone Verdi, uno dei pezzi pregiati, tra quelli che ha il maggior valore di mercato. In uscita ci sono anche Hysaj, Diawara e Mario Rui, oltre a Rog che rientra per fine prestito dal Siviglia ma non fa parte dei piani tecnici della prossima stagione. Tra gli incedibili invece c'è Fabian Ruiz, il centrocampista che ha esordito con la Spagna e parteciperà all'europeo under 21 giocando la prima partita domenica contro l'Italia. Il club di Florentino Perez, stando a quanto riporta il quotidiano sportivo As, avrebbe chiesto informazioni sul centrocampista spagnolo ma che non ha clausola rescissoria e il Napoli lo considera incedibile, da considerare quindi fuori mercato. Un giovane centrocampista seguito dal Napoli è Elmas, vent'anni, trequartista del Fenerbache: valutazione 15 milioni.

In parallelo per l'attacco il direttore sportivo Giuntoli lavora su Lozano del Psv: l'investimento economico per il messicano è simile a quello di James Rodriguez (intorno ai 40 milioni) ma c'è ancora da strappare il sì per l'attaccante che è seguito anche da Manchester United e Psg. Si lavora su un contratto di cinque anni più o meno da due milioni e mezzo a stagione ma c'è una folta concorrenza da battere: ecco perché occorre tempo per un'operazione del genere, esattamente come ne serve per arrivare all'altro top player James Rodriguez. Fuori portata invece lo spagnolo Rodrigo del Valencia: una trattativa che non è mai realmente partita per la richiesta di 70 milioni del club spagnolo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA