Il Napoli impatta col Milan: 2-2
al San Paolo, la beffa del rigore

Il Napoli impatta col Milan: 2-2 al San Paolo, la beffa del rigore
Domenica 12 Luglio 2020, 21:01 - Ultimo agg. 13 Luglio, 08:01
3 Minuti di Lettura

Gol, spettacolo ed emozioni al San Paolo dove tra Napoli e Milan finisce in pareggio. Un risultato che mantiene viva la lotta per le posizioni di rincalzo in classifica dietro alle quattro battistrada. Entrambe le squadre vogliono vincere e non fanno troppi calcoli, giocando costantemente a viso aperto, fino ai limiti della resistenza fisica, messa a dura prova dalla temperatura alta e dalla fatica delle tante partite ravvicinate. 

LA PARTITA IN DIRETTA


Nel Napoli che Gattuso sceglie ad inizio gara c'è solo una sorpresa, la presenza di Lobotka in regia al posto di Demme. Il Milan è quello che tanto bene si è comportato nelle ultime gare, con il solito 4-2-3-1. Ibrahimovic è l'unica punta, alle cui spalle si disimpegnano Paqueta, Chalanoglu e Rebic che si scambiano continuamente le posizioni per cercare di trovare un varco nella difesa degli azzurri. Nel primo tempo comincia molto meglio il Napoli che costringe Donnarumma a superarsi con due grandi parate, su conclusioni di Mertens e Callejon, per mantenere la sua porta inviolata. Un pò a sorpresa, però, sono i rossoneri a passare in vantaggio, al 19' con Hernandez che insacca con un tiro al volo di sinistro su passaggio di Rebic dal lato opposto. Il Milan acquista sicurezza e maggiore disinvoltura nel gioco. La squadra di Pioli copre molto bene, con lucidità e notevole applicazione, tutte le zone del campo, mentre il Napoli è costretto a retrocedere e a cedere il predominio del gioco all'avversaria. 
 

 

Proprio nel momento migliore dei rossoneri, però, esattamente come era accaduto poco prima a parti invertite, è il Napoli a trovare il gol del pareggio. Insigne batte un calcio di punizione sulla trequarti. Il pallone spiove davanti alla porta, Donnarumma lo tocca e spiana involontariamente la strada a Di Lorenzo che non deve far altro che spingerlo in fondo alla rete. Nel finale della prima frazione di gara il Napoli ritrova sicurezza e fluidità nella manovra anche se la partita complessivamente rimane equilibrata. Gli azzurri sono più concreti in area di rigore avversaria rispetto al Milan e concretizzano la loro superiorità nella ripresa con il gol del vantaggio di Mertens che al 14' sfrutta un suggermento di Callejon da destra e batte un indeciso Donnarumma con una conclusione di piatto destro. La reazione del Milan non si fa attendere e i rossoneri ribattono colpo su colpo fin quando non raggiungono il pareggio su calcio di rigore (27') provocato da un fallo di Maksimovic su Bonaventura e trasformato da Kessiè. Nel finale, compresi i 5' di recupero, è il Napoli a riversarsi nell'area di rigore avversaria, sfruttando anche la superiorità numerica dovuta all'espulsione di Saelemaekers che di fa ammonire due volte in cinque minuti. Il risultato, però, non cambia e il pareggio, alla fine, accontenta un pò tutti. 

LE FORMAZIONI

NAPOLI (4-3-3): 
Ospina; Di Lorenzo, Maksimovic , Koulibaly, Mario Rui; Ruiz, Lobotka, Zielinski; Callejon, Mertens, Insigne. A disposizione: Meret, Luperto, Ghoulam, Manolas, Hysaj, Allan, Elmas, Younes, Demme, Lozano, Milik, Politano. All. Gattuso

MILAN (4-2-3-1): Donnarumma G; Conti, Kjaer, Romagnoli, Theo Hernandez; Kessie, Bennacer; Paquetà, Calhanolgu, Rebic; Ibrahimovic. A disposizione: Begovic, Soncin, Calabria, Gabbia, Laxalt, Biglia, Brescianini, Krunic, Saelemaekers, Bonaventura, Leao, Maldini. All. Pioli

© RIPRODUZIONE RISERVATA