Napoli, è quasi fatta per Politano:
offerti 20 milioni e attaccante vicino

Napoli, è quasi fatta per Politano: offerti 20 milioni e attaccante vicino
di Marco Giordano
Giovedì 23 Gennaio 2020, 07:45
3 Minuti di Lettura
«Napoli? Può succedere qualsiasi cosa»: dall'entourage di Matteo Politano filtra la classica frase che in queste circostanze vien fuori. Perché la trattativa per il passaggio al Napoli c'è ed è concreta, ma gli uffici legali, quelli del calciatore e delle società non sono stati ancora allertati: dopo ciò che è successo con la Roma, con il calciatore che si fece anche immortalare con la sciarpa giallorossa in uno scambio con Spinazzola che sembrava cosa fatta, ora si procede con estrema cautela. Diversi gli step della giornata, tutti positivi, che avvicinano Politano al Napoli, in un remake del calciomercato di due anni fa, quando era il Napoli di Sarri alla disperata ricerca di Politano, quando era Politano che disperatamente supplicava il Sassuolo di cederlo al Napoli. Ora, la prima scelta era la Roma, ma Napoli piace. Tutto è partito attorno alle 17: il calciatore dell'Inter incontra il suo agente, Davide Lippi a Milano. Politano apprende dell'interesse del Napoli nei dettagli: giusto, però, fare un passo indietro.

LEGGI ANCHE Napoli-Politano, l'Inter dà il suo ok ma manca ancora il sì del calciatore

Nelle ultime ore, l'interesse del Napoli, dopo che l'ipotesi Roma sta scemando, prende quota, ma i contatti tra Politano ed il Napoli risalgono allo scorso dicembre. Il calciatore, attraverso il suo entourage, sapeva di essere nella short list partenopea per l'attacco dopo l'arrivo di Gattuso in panchina: Politano è ritenuto uno dei pochi possibili sostituti tattici di Callejon. Una chiacchierata, allora, l'esterno dell'Inter l'ha fatta con alcuni senatori dello spogliatoio azzurro, ha chiesto informazioni su come si lavorasse con Gattuso, sulle prospettive societarie, sul clima nel gruppo. Tante risposte confortanti, uno stand-by per coronare il sogno di tornare alla Roma, poi si ritorna a parlare dell'approdo al San Paolo.

LA GIORNATA
Alle 18.15, allora, Politano esce dal meeting con il suo entourage, quasi negli stessi momenti mentre Inter e Napoli si scambiano gli orizzonti: il club nerazzurro chiede 25 milioni complessivi, partendo dall'idea della cessione a titolo definitivo. Il Napoli, al momento, è fermo a 2 milioni per il prestito oneroso più 18 milioni per il riscatto obbligatorio. Inoltre, il ds Giuntoli, per sbloccare la trattativa, è pronto a mettere sul tavolo anche Fernando Llorente, soprattutto se l'Inter non dovesse chiudere per Giroud del Chelsea. L'offerta del Napoli supera nettamente quella della Roma ed è intenzione dell'Inter quella di provare a chiudere con il Napoli nel più breve tempo possibile.
L'ultimo step della giornata di trattativa arriva a cena, attorno alle 20.30, quando Giuntoli e Davide Lippi hanno certificato lo stato avanzato della trattativa, ipotizzando un orizzonte di 48 ore per chiudere, in un hotel della zona di Porta Venezia a Milano. Filtra grande fiducia, il ds Giuntoli è pronto a chiudere un'operazione alla quale tiene particolarmente. Nella giornata di ieri, il ds partenopeo ha chiuso anche con Tonelli alla Samp: il centrale è pronto per sbarcare a Genova in un'operazione di prestito con obbligo di riscatto a 2.5 milioni. Sempre con i blucerchiati si è parlato anche di Younes.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA