Napoli miglior difesa del campionato?
Ma resta la squadra più offensiva

Il gol di Zielinski contro la Salernitana
Il gol di Zielinski contro la Salernitana
di Cristiano Tarsia
Martedì 2 Novembre 2021, 19:42
2 Minuti di Lettura

La miglior difesa? È l'attacco. Lo si sa bene. E quindi tra i segreti del Napoli che prende tre gol in undici partite e ha la porta meno perforata della serie A e di tutta l'Europa intera (insieme al Chelsea) c'è una ricetta semplice semplice: tenere la palla lontana dalla porta di Ospina (e Meret). Meglio ancora se nella metà campo avversaria. Basta vedere i dati. Il Napoli non è la squadra che ha più possesso palla in campionato: la Fiorentina, la Lazio dell'ex Sarri sono i primi con 28’43”. Un poco più sotto c'è l'Inter, con 28’34” e poi il Sassuolo, con 28’25”. Gli azzurri solo quinti, a 28’06”, poco prima dei rivali del Milan a 27’19”. 

Cambia tutto, però, se il dato si scorpora in metà campo offensiva e difensiva. Perché in questo caso il Napoli scavalca tutti e con 13’41” è la squadra che attacca di più.

Merito del giro palla e della capacità tecnica dei giocatori di Spalletti. Abbandonata la ripartenza da dietro, come voleva Gattuso. Quasi esasperata, dialogando spesso e volentieri con il portiere. Quasi un'ossessione che Spalletti ha abbandonato. Nella propria metà campo con la palla il Napoli ci passa 14’25”. Un'eternità in meno, per esempio, di quanto fa la stessa Lazio, che con 16’53” guida quest'altra speciale classifica. Altre squadre sopra i 13’ sono l'Atalanta, a 13’13” , e l'Inter a 13’09”.

 

A questo punto, visto i risultati, c'è da dire che non è una maniera sterile per gli azzurri di dominare le partite, un giropalla lezioso. Spalletti rispetto al passato chiede più verticalizzazioni e anche cambi di fronte. Nuovi marchi di fabbrica del Napoli capolista, insieme alla pazienza necessaria per costruire l'imbucata giusta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA