Il Napoli vince 1-0 contro la Pro Vercelli:
Osimhen già decisivo, tanti esperimenti

Il Napoli vince 1-0 contro la Pro Vercelli: Osimhen già decisivo, tanti esperimenti
Sabato 24 Luglio 2021, 16:33 - Ultimo agg. 20:08
3 Minuti di Lettura

Il Napoli sconfigge il Vercelli 1-0 in una partita amichevole giocata a Dimaro-Folgarida, in Val di Sole sede del ritiro degli azzurri. Il gol della vittoria per gli azzurri è stato segnato con un colpo di testa da Osimhen al 26’ del primo tempo.

 

 

Preoccupano, però, le condizioni di Diego Demme, costretto ad abbandonare il terreno di gioco al 16' della prima frazione di gioco, dopo uno scontro a centrocampo con Comi. Il tedesco esce malconcio dall'impatto con l'avversario e avverte un forte dolore al ginocchio destro. Demme prova a rimanere in campo dopo l'intervento del medico e del massaggiatore ma il dolore intenso lo costringe a uscire sostenuto a braccia e viene sostituito da Folorunsho.

Il centrocampista azzurro domani sarà sottoposto ad accertamenti strumentali per definire l'entità dell'infortunio. Spalletti schiera il giovane Zedadka esterno sinistro nel tridente offensivo a supporto di Osimhen e utilizza sul lato destro della difesa Zanoli. Zielinski, che ha solo qualche giorno di allenamento nelle gambe, viene tenuto in panchina fino a dieci minuti dal termine, così come Manolas, reduce da un appesantimento muscolare. La squadra affida quasi esclusivamente le trame offensive alla buona vena di Osimhen che combatte in pratica da solo contro tutta la retroguardia vercellese.

Il nigeriano trova il gol al 26' sfruttando sotto porta con un colpo di testa una precedente conclusione, anch'essa di testa, di Zedadka, dopo un traversone proveniente da sinistra. Osimhen sfreccia, come è sua abitudine, negli spazi in verticale, anche perché viene cercato spesso dai compagni di squadra con lanci lunghi provenienti spesso dai difensori. Anche Politano si dà molto da fare e in qualche occasione arriva anche alla conclusione che non trova però fortuna. Gli azzurri potrebbero raddoppiare in più di una circostanza, ma l'occasione più favorevole arriva nel finale del primo tempo quando Zedadka, liberato da un tocco smarcante di Osimhen, conclude con il destro e colpisce in pieno il palo.

La Pro Vercelli fa la sua parte, ma nel corso di tutta la gara riesce a effettuare un solo tiro in porta. La conclusione dal limite dell'area di rigore di Rolando viene respinta da Contini.

Dopo un quarto d'ora della ripresa Spalletti dà il via alla giostra dei cambi che modifica completamente il volto della squadra. I nuovi entrati portano anche un pò di vivacità, ma inevitabilmente si abbassa il livello tecnico della squadra e le trame di gioco risultano più confusionarie e meno incisive. Rimane in panchina il solo Petagna, bloccato da un risentimento muscolare. Il Napoli conclude con Ciciretti prima punta e la Pro Vercelli riesce a evitare di subire il gol del raddoppio.

LA DIRETTA

25' Osimhen la sblocca staccando di testa, su assist sempre di testa di Rrahmani

34' Clamoroso palo di Zedadka lanciato a rete

10' st Osimhen impreciso divora il 2-0 su assist di Politano

16' st Entrano Costa, Luperto, Gaetano, Machach, Ciciretti

26' st Machach troppo lezioso in area: spreca un gol

36' st Il tiro di Ciciretti finisce sul fondo

45' st Termina la partita: 1-0 per gli azzurri

NAPOLI (4-2-3-1)

Contini; Zanoli, Rrahmani, Koulibaly, Mario Rui; Lobotka, Demme; Politano, Ounas, Zedadka; Osimhen.

A disposizione: Idasiak, Malcuit, Manolas, Luperto, Costa, Gaetano, Folorunsho, Machach, Zielinski, Ciciretti, Petagna. All. Spalletti.  

PRO VERCELLI (3-5-2)

Tintori; Masi, Crialese, Awuia, Auriletto; Carosso, Clemente, Emmanuello; Rolando, Comi, Iezzi.

A disposizione: Gasparini, Raso, Vetri, Esposito, Bilal Erradi, Rodio, Sangiorgi, Romairone, Rizzo, Samarxhi, Jukaj, Bedetti. All. Scienza 

© RIPRODUZIONE RISERVATA