Napoli, come si qualifica in Conference League? Tutti i risultati per l'ultima giornata di campionato

Gli azzurri possono sperare? Sì, ma serve un mezzo miracolo

Napoli, come si qualifica in Conference League? Tutti i risultati per l'ultima giornata di campionato
Napoli, come si qualifica in Conference League? Tutti i risultati per l'ultima giornata di campionato
Gennaro Arpaiadi Gennaro Arpaia
Sabato 18 Maggio 2024, 22:42 - Ultimo agg. 19 Maggio, 07:49
2 Minuti di Lettura

La larga vittoria del Torino sul Milan inguaia il Napoli di Francesco Calzona: dopo il pareggio di venerdì sera in casa della Fiorentina, gli azzurri ora sono stati scavalcati anche dalla squadra di Ivan Juric, ritrovandosi per la prima volta al decimo posto in classifica a fine anno.

L'Europa della Champions League è già sfumata da un po', così come sfumata sarebbe anche l'europa League. Una flebile speranza, invece, Kvaratskhelia e compagni potrebbero ancora conservarla per quanto riguarda la qualificazione alla prossima Conference League, di certo non l'obiettivo di inizio stagione ma comunque una competizione europea che andrebbe onorata tra un anno.

In questo momento il piazzamento idoneo per la Conference League sarebbe proprio della Fiorentina, ottava in classifica con 54 punti e soprattutto con ancora ben due gare da giocare. Oltre l'ultima di campionato, infatti, i viola dovranno giocare il 2 giugno prossimo il recupero di campionato contro l'Atalanta per chiudere la propria stagione.

Come potrebbero quindi gli azzurri qualificarsi in Conference? Potrebbe bastare anche la nona piazza in Serie A, nel caso in cui la Fiorentina vincesse la prossima finale di Conference ad Atene tra due settimane, qualificandosi poi per l'Europa League. Per approfittarne, però, in ogni caso servirebbe il 9° posto: quindi il Napoli (52 punti) dovrà battere il Lecce la prossima settimana sperando che il Torino (53 punti) non faccia lo stesso a Bergamo contro l'Atalanta.

Anche in caso di pari granata, infatti, gli azzurri sarebbero davanti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA