Napoli dallo Spezia allo Spezia,
il 2021 degli azzurri al Maradona

Napoli dallo Spezia allo Spezia, il 2021 degli azzurri al Maradona
di Francesco De Luca
Domenica 19 Dicembre 2021, 19:00 - Ultimo agg. 20 Dicembre, 16:22
2 Minuti di Lettura

L'anno del Napoli nello Stadio Maradona si chiude così come si era iniziato. 6 gennaio, la partita contro lo Spezia di Italiano, gli azzurri di Gattuso battuti per 2-1: al gol di Petagna risposero in 13 minuti quelli di Nzola e Pobega. 23 dicembre, tornano i liguri, passati sotto la guida di Thiago Motta, uno dei protagonisti del triplete interista con Mourinho che sta vivendo autentici tormenti in panchina. È l'occasione per chiudere bene l'anno solare a Fuorigrotta dopo un brusco rallentamento: nelle ultime quattro partite una sola vittoria, il poker alla Lazio nella notte della celebrazione di Maradona, poi il pareggio con il Verona e soprattutto le sconfitte con l'Atalanta e l'Empoli che hanno spinto la squadra di Spalletti giù dal primo posto. 

Ventuno le partite giocate al Maradona nel 2021, dalla sconfitta con lo Spezia a quella con l'Empoli, due neo promosse in grado di battere le squadre di Gattuso e Spalletti, in difficoltà a causa delle numerose assenze per gli infortuni. Otto vittorie per Ringhio, con il finale amaro dei pareggi contro Cagliari il 2 maggio e soprattutto il Verona tre settimane dopo.

Il Cagliari conquistò il punto al quarto minuto di recupero grazie alla rete di Nandez e soprattutto alla grave disattenzione di Hysaj. La tensione, più che il Verona, bloccò nell'ultima di campionato gli azzurri, che con una vittoria si sarebbero qualificati per la Champions League. Niente sarebbe cambiato per la sorte di Gattuso, da tempo escluso dai piani di De Laurentiis in favore di Spalletti, ma sarebbe stato un premio per la squadra dopo la rincorsa e un colpo di fortuna per le casse della società. 

Spalletti è partito con sei vittorie, poi ancora una volta ci si è messo il Verona: pareggio per 1-1, la prima frenata della squadra. Le sconfitte con Atalanta ed Empoli in una fase di piena emergenza. E adesso lo Spezia per brindare al 2022 con i tifosi che sono tornati al Maradona ad incoraggiare gli azzurri, come chiedeva Luciano, che crede fortemente nel 12° uomo in campo. Quel sostegno che non ebbe Gattuso a causa delle porte chiuse per la pandemia. 

Il bilancio delle 32 partite giocate nel 2021 a Napoli è di 22 vittorie, 7 pareggi e 3 sconfitte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA