Napoli, Osimhen fa sognare i tifosi:
«Ammonito per toglierci il goleador»

Napoli, Osimhen fa sognare i tifosi: «Ammonito per toglierci il goleador»
di Delia Paciello
Domenica 20 Marzo 2022, 12:00
3 Minuti di Lettura

C’era odore di scudetto al Maradona, in quello stadio pieno di tifosi che col passare dei minuti si caricava di entusiasmo come non succedeva da tempo. L’Udinese si è man mano spenta con l’accendersi degli animi azzurri, con le accelerazioni e la voglia -forse per la prima volta realmente percepibile- di regalare un sogno. «Sarò con te», cantava lo stadio, lì dove troppo spesso nelle ultime occasioni il Napoli è venuto meno. Ma finalmente il tanto agognato cambio di rotta.

E quel profumo, quello del sogno, è diventato più intenso dopo Inter-Fiorentina con quel pareggio che ha rallentato la corsa dei nerazzurri, ritenuti da molti i prescelti. E durante Cagliari-Milan si è caricato fino al gol di Bennacer, e non è sfumato neanche dopo. Perché in fondo sembra davvero tutto possibile fino all’ultima giornata.

 

La prima delle nove storie da scrivere è stata firmata ancora una volta da Osimhen, ma sono stati in tanti a lasciare il segno. «Victor ciliegina sulla zeppola di san Giuseppe», scrive qualcuno sui social. Ma colui che pare aver cambiato le sorti della gara è Mertens: «Ha spaccato la partita»; «Con lui in campo tutta n’ata storia»; «Ciro, ma perché non ti fanno giocare?», si legge per il web. E alla mancanza di Dries dal campo ha trovato soluzione Fourneau, pronto a inventare un’ammonizione per l’attaccante mascherato, già diffidato. Così con l’infortunio di Petagna, Spalletti sarà chiamato a fare scelte obbligate contro l’Atalanta. «Sempre la stessa storia, dovevano toglierci colui che ci risolve le partite»; «Stava facendo troppi gol, dava fastidio», commentano per le piazze virtuali.

Stavolta la vittoria non ha placato le polemiche, perché i napoletani cominciano a crederci davvero, ora che anche i ragazzi in campo stanno dimostrando la loro voglia di fare qualcosa di indimenticabile. E poi oltre alla polemica arbitrale, la solita sfiga: «Vi prego, diteci che Di Lorenzo non si è fatto nulla», implorano i tifosi. Perché molti non conoscono il Napoli senza lo stacanovista azzurro. «Abbiamo fatto a meno di pedine fondamentali, ma Giovanni non ha neanche un sostituto», nota qualcuno. Potrebbe però essere la volta buona per il giovane Zanoli, per farsi trovare pronto in Serie A. E a dire il vero con la squadra di Cioffi alla sua entrata in campo, anche se breve, nulla da obiettare.

Dall’altra parte del campo invece sulla fascia si è distinto Mario Rui. Il bistrattato terzino azzurro è stato protagonista della vittoria col suo assist vincente, e addirittura vicino al gol.

Una prestazione di livello per il portoghese con una grande precisione nei passaggi, 84 tocchi e 3 passaggi chiave. «Sogno o son desto?», scherza qualcuno. Ma stavolta le solite critiche sembrerebbero davvero eccessive.

Una conferma invece a centrocampo con Lobotka e Anguissa. Il primo in grado di recuperare una quantità di palloni industriale e di gestirli con la solita intelligenza, l’altro in grado di fare la differenza sulla distanza carburando e accelerando i ritmi a gara in corso. «Luciano, non ce li togliere, falli giocare sempre insieme», è l’appello dei fantallenatori.

Restano altre 8 gare, si riprenderà con l’Atalanta dopo la pausa per le nazionali. È davvero tutto possibile, sperando in un piccolo passo falso del Milan, ma anche dell’Inter che ha ancora una gara da recuperare. «E aspettano che il Bologna sia salvo», punge qualcuno, a ragion veduta.

«L’unica cosa da temere realmente è il Napoli con i suoi cali di tensione, non le altre squadre», commentano i tifosi. Si può scrivere la storia. E allora torna la citazione più famosa del mister: «Uomini forti, destini forti». Ad maiora.

© RIPRODUZIONE RISERVATA