Napoli, l'ultima al Maradona
​caccia alla tredicesima vittoria

Napoli, l'ultima al Maradona caccia alla tredicesima vittoria
di Roberto Ventre
Mercoledì 19 Maggio 2021, 18:21 - Ultimo agg. 20 Maggio, 20:11
2 Minuti di Lettura

Il Napoli chiude il campionato al "Maradona" contro il Verona: gli azzurri vanno a caccia della tredicesima vittoria casalinga.

L'ANNO AL MARADONA

Dodici vittorie, tre pareggi e tre sconfitte: questo il ruolino degli azzurri nelle partite al "Maradona" in questo campionato. Il Napoli ha conquistato 39 punti come l'Atalanta (tutte e due hanno giocato 18 partite in casa e sono attese all'ultima partita interna rispettivamente contro Verona e Milan). In casa la squadra che ha conquistato più punti è l'Inter con 49 (i nerazzurri chiuderanno il campionato al "Meazza" contro l'Udinese domenica pomeriggio alle 15). Al secondo posto c'è la Juve con 44 punti, poi la Roma a 43 e la Lazio a 42, tre squadre che hanno giocato in casa già tutte le 39 partite di campionato.

IL GIRONE D'ANDATA

La formazione di Gattuso ha cominciato la stagione con due vittorie larghe in casa, la prima contro il Genoa per 6-0 e la seconda sull'Atalanta per 4-1. Nella sfida successiva al "Maradona" arrivò il primo ko per 2-0 contro il Sassuolo di De Zerbi, Napoli che poi venne sconfitto anche nella partita successiva in casa per 3-1 contro il Milan.

Riscatto contro la Roma, un netto 4-0 per gli azzurri che poi vinsero anche la gara successiva con la Samp per 2-1 ma chiusero male il girone di andata in casa con il pareggio per 1-1 contro il Torino e la sconfitta per 2-1 con lo Spezia, riscattandosi poi nell'ultima partita con un pesantissimo 6-0 alla Fiorentina: 16 i punti conquistati al "Maradona" nel girone di andata.

IL GIRONE DI RITORNO

La svolta nel girone di ritorno con il Napoli che ha cambiato decisamente passo vincendo ben cinque partite consecutive contro il Parma (2-0), la Juventus (1-0), il Benevento (2-0), il Bologna (3-1), il Crotone (4-3), poi il pareggio con l'Inter (1-1), la vittoria larghissima sulla Lazio (5-2), il pari beffa con il Cagliari (1-1) e il successo nettissimo per 5-1 sull'Udinese. In totale sette vittorie e due pareggi per un totale di 23 punti.

LA SQUADRA CHE HA SEGNATO DI PIU'

Il Napoli in casa è la squadra che ha segnato di più insieme all'Atalanta, 49 reti, poi l'Inter a 48. Tutte e tre concluderanno il campionato con un'altra sfida casalinga e avranno la possibilità di provare a migliorare il bottino. Poi più staccate la Roma a 42,  la Juve a quota 40, la Lazio a 36, il Bologna a 32 e il Milan che al "Meazza" ha segnao solo 31 reti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA