Napoli, lo striscione con Troisi diventa virale: «Viene, viene...»

La creatività di un tifoso azzurro residente a Bacoli

Lo striscione dei tifosi
Lo striscione dei tifosi
di Ferdinando Gagliotti
Domenica 16 Aprile 2023, 20:24 - Ultimo agg. 17 Aprile, 11:52
3 Minuti di Lettura

Tra le prime qualità che l’immaginario collettivo è in grado di elencare quando si parla di napoletani, c’è senza dubbio la creatività. E quando questa genialità tutta partenopea si fonde con l’amore incondizionato per la propria squadra del cuore, non possono che nascere prodotti epici.

Da qualche mese a questa parte, striscioni, bandiere e stendardi colorano la città come non si vedeva da un trentennio e più: i tifosi del Napoli si stanno dando già alla pazza gioia, in attesa della certezza matematica, per celebrare il titolo alla loro maniera. Uno scenario spettacolare, tra i colori, gli slogan e i volti dei protagonisti, ormai un vero e proprio “museo” a cielo aperto per celebrare gli uomini di Luciano Spalletti.

Tra tutti questi pezzi d’arte, ce n’è uno che sta saltando agli occhi forse più di tutti gli altri: uno striscione azzurro, lungo lo spazio di una balconata, che ritrae Massimo Troisi e il tricolore, con tanto di numero tre. La particolarità di questo striscione però è quasi celata: non celebra già il titolo, ma lo “attrae”. L’immagine di Troisi infatti è estratta dal capolavoro “Ricomincio da tre”, ed è accompagnata da una delle sue battute più celebri: «Viene, viene...».

L’autore di questo colpo di genio è Andrea De Biase, area manager di un’importante azienda farmaceutica italiana e residente a Bacoli.

Precisamente, lo striscione si può ammirare direttamente dal molo di Marina grande, nei pressi della tomba di Agrippina. «Troisi, il teatro, la commedia napoletana, sono da sempre icone che mi rappresentano», confessa a Il Mattino De Biase. «Ho cercato quindi di inglobare alcune di queste mie passioni in questo striscione, rendendo anche omaggio alla storia di Napoli». Accanto a Troisi, è anche raffigurato lo stemma del Regno delle due Sicilie. «Mi serviva poi una frase per esporre lo striscione prima del tempo: il Napoli effettivamente questo scudetto non l’ha ancora vinto, così sembra che Troisi lo stia invocando, aspettando, attraendo come sperava di fare con gli oggetti nel suo famoso film».

Lo striscione è ormai talmente famoso che il suo ideatore sta ricevendo continue richieste per avere il permesso di replicarlo. «Per ora ho dato l'autorizzazione soltanto a mio fratello, che vive a Milano: abita in una strada dove oggi sorge una carrozzeria che una volta funzionava da sede dell'Inter», conclude De Biase.

© RIPRODUZIONE RISERVATA