Il Premio Carlo Iuliano 2023 al giornalista del Mattino Francesco De Luca

Martedì 13 giugno a Ischia sarà insignito il responsabile della redazione sportiva

Carlo Iuliano con Maradona
Carlo Iuliano con Maradona
Venerdì 9 Giugno 2023, 14:47 - Ultimo agg. 18:33
3 Minuti di Lettura

Si svolgerà martedì 13 giugno, a Ischia, l'edizione 2023 del premio giornalistico - Memorial «Carlo Iuliano», che vedrà l'assegnazione del riconoscimento a Francesco De Luca, responsabile della redazione sportiva del quotidiano «Il Mattino». Il memorial - si spiega in una nota dei promotori - organizzato dal comitato italiano Fair Play presieduto dall'avvocato Franco Campana, e fortemente voluto dalla famiglia Iuliano, è nato dieci anni fa per celebrare la storia professionale e umana di Carlo Iuliano, scomparso a Napoli il 6 febbraio 2013. Giornalista ANSA e dirigente della Ssc Napoli per oltre trent'anni, Iuliano è stato l'inventore dell'ufficio stampa nelle società di calcio, primo in Italia, nel 1967. Antesignano della comunicazione, ne ha seguito e assecondato i cambiamenti, fino alla rivoluzione digitale che ha portato alla luce le nuove testate giornalistiche web. In questo ambito Iuliano è stato il primo, nel 2002, ad accreditare un sito internet in tribuna stampa (Napoli Magazine) al pari di giornali cartacei e tv, con richiesta diretta alla Lega Calcio di inserire tra le categorie meritevoli di accredito stampa la parola «internet».

In seguito alla sua scomparsa, la tribuna stampa dello stadio San Paolo - attuale Stadio Maradona - è stata intitolata a lui. Nelle precedenti edizioni, il Memorial «Carlo Iuliano» è stato assegnato a cronisti che hanno avuto l'opportunità di crescere professionalmente con lui, come Mario Orfeo, Paolo De Paola e Danilo Di Tommaso, altri che hanno condiviso con Iuliano anni di lavoro all'ANSA, come Carlo Gambalonga, e giornalisti che hanno lavorato al suo fianco nell'ambito sportivo, come Marino Bartoletti e Riccardo Cucchi.

Nell'anno del terzo scudetto del Napoli, la scelta di assegnare il Memorial Carlo Iuliano a Francesco De Luca sottolinea ancora una volta il legame più stretto tra passato e presente. De Luca ha infatti cominciato giovanissimo il suo percorso professionale raccontando le gesta del Napoli di Maradona per il Corriere dello Sport Stadio. È in quegli anni che ha avuto modo di conoscere e apprezzare Carlo Iuliano, che nel suo ruolo di capo ufficio stampa ha sempre sostenuto il lavoro dei giovani cronisti.

De Luca, che nel 2004 è approdato al Mattino, ha raccontato nel corso della sua carriera numerosi eventi nazionali e internazionali, tra cui tre Olimpiadi e tre mondiali di calcio.

La manifestazione, in programma martedì 13 giugno alle 18 nel ristorante «Giardino degli Aranci» di Ischia Porto, rientra nell'ambito del «Meeting Estate - incontri internazionali sui temi del calcio», giunto alla 42° edizione. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA