Napoli, importante salvare la pelle
dopo il cazziatone di José alla Roma

Napoli, importante salvare la pelle dopo il cazziatone di José alla Roma
di Anna Trieste
Lunedì 25 Ottobre 2021, 07:00
2 Minuti di Lettura

Se questa estate ci avessero detto che nel bel mezzo dell'autunno ci saremmo ritrovati a dolerci di un pareggio in trasferta all'Olimpico con la Roma di Mourinho nessuno di noi (o quasi) ci avrebbe creduto. E invece è successo. Questo significa due cose: la prima è che da questa estate ad oggi le speranze dei tifosi del Napoli si sono esponenzialmente accresciute e la seconda è che il tifo è per antonomasia e fortuna qualcosa di profondamente irrazionale. Il cuore vorrebbe vincere sempre ma la ragione lo sa, e lo sa benissimo, che ieri uscire dall'Olimpico imbattuti è stata quasi una vittoria.

 

La partita era complicata già dalle premesse. Per la Roma era la partita della vita. Per il Napoli una partita con la Roma. Infatti, con quello che stava accadendo in casa giallorossa dopo la debacle europea con il Bodo e il cazziatone a dir poco umiliante di Mourinho ai suoi, era un po' come presentarsi in una casa dove moglie e marito si stavano lanciando appresso suppellettili, piatti e bicchieri e tutti i pezzi buoni del corredo del matrimonio.

Pur entrando soltanto per sbaglio o per chiedere se per caso tenevano un po' di zucchero, il rischio di acchiappare pure noi un vassoio nfront era tutt'altro che peregrino. E dunque, il fatto che il Napoli invece abbia retto l'urto, schivato i colpi e sia uscito dall'Olimpico imbattuto e ancora in testa, sia pure a pari punti con il Milan, significa che la squadra ha imparato a resistere. Non si tratta di guardare il bicchiere mezzo vuoto o mezzo pieno ma si tratta di rendere merito alla battaglia tenutasi in campo dove si è combattuto su ogni pezzetto di terra. E in guerra, come nel calcio, non sempre è importante vincere. A volte è più importante portare la pelle a casa... 

© RIPRODUZIONE RISERVATA