Roma-Napoli 0-0 e due espulsi:
azzurri primi in classifica con il Milan

Roma-Napoli 0-0 e due espulsi: azzurri primi in classifica con il Milan
di Roberto Ventre
Domenica 24 Ottobre 2021, 16:00 - Ultimo agg. 25 Ottobre, 07:07
2 Minuti di Lettura

Pari di grande sostanza del Napoli a Roma: si interrompe a otto la serie di vittorie consecutive con gli azzurri agganciati in testa alla classifica dal Milan. Ma questo contro la formazione giallorossa è un punto importante: difficile il match dell'Olimpico contro una formazione motivatissima a riscattare la brutta prestazione in Conference League contro il Bodo Glimt. 

La partita in diretta 

Il Napoli regge l'urto della Roma soprattutto grazie alla grande prova dei due centrali, l'impeccabile Koulibaly con Rrahmani al suo fianco sempre più in crescita: bene anche sulle fasce Di Lorenzo e Mario Rui a controllare Mkhitaryan e Zaniolo. Azzurri meno pericolosi del solito in attacco, il maggiore pericolo per i giallorossi è il palo colpito da Osimhen sulla carambola con Mancini (poi il nigeriano pizzica la parte alta della traversa di testa).

L'espulsione dei due allenatori

Match intenso, combattuto, ribaltamenti di fronte, attenzione i fase difensiva. Espulsi  i due allenatori, Mourinho durante la partita e Spalletti al momento del rientro negli spogliatoi. Entrate decise, proteste, un match all'inglese. Meglio la Roma nella prima mezz'ora, poi sale il Napoli, soprattutto nella ripresa quando palleggia con più continuità: sale di livello Fabian Ruiz e migliora la circolazione del pallone e il Napoli si rende più pericoloso.

Spalletti inserisce forze fresche, Elmas, Lozano e Mertens ma il gol non arriva. La Roma ci prova in ripartenza, poi sfiora il gol di test con Mancini. Match vivo ed equlibrato, un pari di quelli pesanti.  

 

Roma (4-2-3-1)

Rui Patricio; Karsdorp, Mancini, Ibanez, Vina; Cristante, Veretout; Zaniolo, Pellegrini, Mkhitaryan (21’ st El Shaarawy); Abraham (40’ st Shomurodov).

In panchina: 63 Boer, 87 Fuzato, 11 Carles Perez, 13 Calafiori, 52 Bove, 55 Darboe, 58 Missori, 59 Zalewski, 64 Afena-Gyan, 65 Tripi. All. Mourinho.

Napoli (4-3-3)

Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Mario Rui; Anguissa, Fabian Ruiz, Zielinski (25’ st Elmas); Politano (25’ st Lozano), Osimhen, Insigne (36’ st Mertens).

In panchina: 1 Meret,12 Marfella, 4 Demme, 5 Juan Jesus, 31 Ghoulam, 37 Petagna, 59 Zanoli, 68 Lobotka. All. Spalletti.

Arbitro: Massa di Imperia. 

Note: espulsi Mourinho per doppia ammonizione e Spalletti per proteste. Ammoniti Abraham per comportamento antisportivo, Karsdorp e Mancini per proteste, Veretout e Mertens per gioco falloso. Calci d'angolo: 7-4 Roma. Recuperi: 3’ pt e 5’ st. Spettatori: 47.801. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA