Scudetto Napoli, le cinque canzoni simbolo dell'impresa tricolore

I social sono pieni delle immagini della festa azzurra: ecco le colonne sonore

I social sono pieni delle immagini della festa azzurra: vediamo quali sono le colonne sonore del terzo scudetto
I social sono pieni delle immagini della festa azzurra: vediamo quali sono le colonne sonore del terzo scudetto
di Giorgia Verna
Martedì 9 Maggio 2023, 19:00 - Ultimo agg. 19:20
5 Minuti di Lettura

È festa scudetto ormai da cinque giorni a Napoli e le piattaforme social sono inondate delle immagini delle celebrazioni. Tantissimi i content creator e le pagine dedicate alla città che creano reel (i video verticali di Instagram) sul Napoli e su Napoli.

Ogni video, però, ha bisogno della sua musica e, in barba alle restrizioni di Meta, sono tantissime le canzoni napoletane che sono ormai le vere e proprie colonne sonore del terzo scudetto degli azzurri. 

Nella classifica Spotify top 50 Italia ben 8 canzoni sono napoletane e molte di queste sono proprio legate allo scudetto. Ecco le cinque canzoni più usate sui social: 

1. Malatìa - Ciccio Merolla, Amandha Fox

La canzone è ormai da più di un mese nella top 50 di Spotify, amatissima da napoletani, e non solo. “Malatìa” di Ciccio Merolla e Amandha Fox è oggi nella parte bassa della classifica, ma la tendenza mostra che è di nuovo in risalita, grazie all'uso smodato nella canzone in tantissimi Reel e TikTok. 

Il testo è stato ripreso anche in molti striscioni al Maradona. Sullo sfondo bianco e in lettere azzurre campeggiavano infatti le parole “Pe me tu si na malatì”. Se si cerca la canzone su TikTok sono 271 mila i video legati al brano di Merolla che con il suo sound latino e il suo ritmo energico è eletta colonna sonora del terzo scudetto. 

 

2. O core nun tene padrone - Liberato

Immancabile nella lista è la canzone del cantante mascherato “O core nun tene padrone”, un vero e proprio inno d'amore alla città e alla squadra. 

Il brano fa parte della colonna sonora del film “Ultras” di Francesco Lettieri, suo inseparabile regista e videomaker, e creato insieme a 3D, cantante dei Massive Attack con cui ha composto anche “We come from Napoli”. 

La canzone è stata scelta da Liberato anche per l'esibizione a sorpresa di domenica scorsa allo stadio Maradona. Il cantante, infatti, ha sempre sottolineato il suo amore per la maglia. Oggi 9 maggio, nel ormai noto “Liberato Day”, tutti i fans aspettano una nuova sorpresa, forse proprio legata allo scudetto. 

3. Quevedo BZRP - remix italiano di Clementino

La canzone è un successo straordinario di Bizarrap e Quevedo nei primi dieci posti della classifica da diverse settimane, ma è il remix del rapper napoletano Clementino ad essere al centro dell'attenzione nei video del Napoli. 

Il cantante ha, infatti, riscritto le strofe e il ritornello che ha anche cantato al Maradona domenica scorsa. 

“Ricordo che ero solo e a Napoli era buio
La luce era scomparsa dietro all'ombra del vesuvio
Affacciato al balcone penso ai tuoi sorrisi
La fiamma di 'sto male ci aveva divisi

E cerco la fortuna guardando la luna
E quelle notti rapido correvo da te
Non dormivo perché il mondo crollava intorno a me
E allora pensai che tu sei tutto quello che c'è”

4. Geolier e le sue canzoni

Il cantante è primo in classifica nella top 50 Italia con “Il male che mi fai” feat Marracash.

Le canzoni del tifosissimo rapper sono molto usate soprattutto per i video che mostrano le bellezze della città di Napoli. Dopo i testi di Liberato, quelli di Geolier sono i più amati sui social. 

Sono ben sette le canzoni di Geolier nella classifica italiana e molte sono in risalita. 

5. Life is Life - Opus

Immancabile nella lista la storica canzone su cui si palleggiava Maradona e ancora oggi protagonista degli allenamenti degli azzurri. “Life is life” grazie ai suoi tamburi, ai suoi cori e al suo ritmo è la base perfetta per i dinamici video di TikTok che mostrano le esultanze e i festeggiamenti del Napoli. 

6. Bonus - Gli audio più usati 

Non solo musica: sono tantissimi gli audio virali usati sotto i video dello scudetto, a partire dalla commovente chiamata radio del tifoso Cesare al conduttore Carlo Alvino. Non meno utilizzata è la voce di Massimo Troisi, precisamente la sua intervista con Gianni Minà che gli ricorda che i napoletani hanno deciso di usare per il secondo scudetto il titolo del suo film “Scusate il ritardo”. 

L'audio virale dice: «ij agg fatt chillu film solo per questo. Io pensavo quando 'o Napoli vince lo scudetto si trovano già o titolo ro striscion. Io vi auguro, mi auguro, ci auguriamo, di poter usare molto presto uno striscione con scritto “Ricomincio da tre”». E così è stato. 

Se si parla di audio dei grandi di Napoli, è virale anche il messaggio di Maradona ai suoi napoletani che oggi lo si sente così attuale e vero, come un saluto del D10S per questo grande traguardo:

«Ciao napoletani sono qui con voi e sono molto felice. Io so sincermante che l'amizicia e tutto quello che ho fatto per il Napoli lo sappiamo i napoletani ed io. Sarò sempre lo stesso Diego e napoletano. Un bacio a tutta Napoli»

L'ultimo da citare tra i tanti è l'audio preso dal film “Ultras” che recita: «E che succede se vinciamo, mamma mia, uagliù se ne cade Napoli... se ne cade il mondo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA