Scudetto al Napoli, a Casoria spuntano le «sister act» degli azzurri

Virali le Francescane adoratrici della Croce

Le suore di Casoria
Le suore di Casoria
Giovedì 4 Maggio 2023, 18:40 - Ultimo agg. 22:27
3 Minuti di Lettura

l Napoli ha anche le sue sue 'sisters act' che dal loro istituto religioso di Casoria seguono la squadra azzurra che si appresta a vincere lo scudetto. Sono le suore Francescane adoratrici della Croce, fondate da Maria Luigia Velotti, che per l'occasione hanno imparato gli inni della squadra condividendo i momenti di euforia con gli allievi e studenti del loro Istituto.

«Le sorelle - spiega all'ANSA suor Rosalia Vittozzi, la superiora generale - sono rimaste coinvolte nel clima di gioia che stanno vivendo i ragazzi.

Un momento di sano agonismo sportivo che noi non possiamo che alimentare perche il calcio come qualsiasi tipo di sport se seguito e praticato con passio e disciplina contribuisce positivamente nella formazione personale e sociale dei ragazzi».

Nelle camere, nei ballatoi e sui terrazzi della scuola le 40 suore, provenienti da diverse parti del mondo, hanno provato per giorni uno degli inni della squadra per poterlo cantare con i ragazzi. «Hanno fatto tutto in gran segreto - racconta divertita la madre superiora - ed io ho lasciato fare, facevo finta di non sentire quei cori da stadio ma poi col passare dei giorni e con il Napoli che non arrestava la sua corsa le sorelle, e gli allievi, sono venuti allo scoperto cominciando anche a portare bandiere e striscioni per addobbare la scuola».

Video

Le sorelle si sono anche organizzate, grazie ad un dono di uno dei genitori degli allievi, per seguire le gare trasmesse in televisione. Da giorni i ragazzi - con il permesso di suor Rosalia - vengono a scuola indossando non la divisa ma le magliette del Napoli. «Abbiamo aspettato 30 anni questo momento - dice - e voglio che ricordino con gioia questi giorni». La scuola ora è vuota, i ragazzi sono tutti a casa in attesa della partita con l'Udinese ed allora alcune suore si riuniscono sul ballatoio dove, aiutandosi con chitarra e tamburelli, intonatissime come si conviene ad un coro gregoriano, cominciano a cantare: «Sarò con te ma tu non devi mollare, abbiamo un sogno nel cuore Napoli torna campione...». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA