Se Allegri perde il self control
è un buon segno per il Napoli

Se Allegri perde il self control è un buon segno per il Napoli
di Francesco De Luca
Domenica 12 Settembre 2021, 19:00 - Ultimo agg. 13 Settembre, 07:14
2 Minuti di Lettura

È un buon segno per il Napoli se un allenatore esperto e vincente come Max Allegri perde il self control e s'infuria con l'amico Luciano Spalletti dopo la sconfitta dei bianconeri al Maradona. Buon segno perché vuol dire che gli azzurri non solo hanno conquistato - con pieno merito - i tre punti ma hanno anche gettato sale sulle ferite della Juventus. E il suo allenatore, tornato dopo due anni sulla panchina bianconera, sta cominciando a perdere la calma, anche perché martedì 14 comincia la Champions, che ha riservato solo amarezze alla squadra. 

 

Spalletti, invece, sa mantenere il self control. De Laurentiis lo elogia per la sua tranquillità e «perché non vede fantasmi», con un evidente riferimento a Gattuso, che non seppe gestire il rapporto con il presidente quando vide le ombre intorno alla sua panchina. Si vede la mano di Luciano, la sua esperienza. Nei momenti di difficoltà delle prime tre partite ha fatto le mosse giuste: contro il Venezia è entrato Elmas e ha segnato il gol della vittoria; contro il Genoa è capitata la stessa cosa con Petagna; contro la Juve Ounas, da queste parti considerato un oggetto misterioso fino a poche settimane fa, ha dato vivacità alla manovra offensiva. 

Video

Allegri se l'è presa con Spalletti perché l'amico Luciano avrebbe parlato in continuazione con l'arbitro Irrati.

Ma Allegri quale squadra allena e quale ha allenato fino al 2019?  La Juve. E i giocatori della Juve sono quelli che esercitano più pressioni sugli arbitri, da sempre. Il nervosismo di Max si può in fondo comprendere perché non si aspettava certo di trovarsi con un punto dopo tre giornate, a prescindere dagli infortuni e dalla fuga di CR7. Ma rifletta anche sui suoi errori, su quella barricata alzata dopo il gol di Morata: pensava davvero che avrebbe retto per ottanta e passa minuti? Grave errore sottovalutare Spalletti e gli azzurri. E ovviamente le papere di Szczesny.

© RIPRODUZIONE RISERVATA