Spalletti nuovo re di Napoli:
così ha conquistato squadra e tifosi

Spalletti nuovo re di Napoli: così ha conquistato squadra e tifosi
di Roberto Ventre
Lunedì 13 Settembre 2021, 07:00 - Ultimo agg. 18:30
4 Minuti di Lettura

È già il Napoli di Spalletti, quello in testa alla classifica a punteggio pieno dopo le prime tre giornate di campionato insieme a Milan e Roma. Contro la Juve c'è stata una risposta forte degli azzurri innanzitutto in termini di crescita di mentalità. Spalletti al lavoro anche ieri, giornata di riposo per la squadra che riprenderà oggi la preparazione in vista di Leicester: in mattinata il tecnico era con gli uomini del suo staff a Castel Volturno a seguire l'allenamento di Demme, il centrocampista tedesco che tra una decina di giorni riprenderà ad allenarsi con il gruppo.

La capacità di andare oltre gli ostacoli che si presentano lungo il cammino, questa la chiave di lettura indicata dall'allenatore toscano alla vigilia del match contro i bianconeri. E il Napoli è stato capace di farlo reagendo al gol di Morata, nato da un errore di Manolas, mantenendo lucidità per scardinare la difesa della Juve attraverso una prestazione molto convincente per la capacità di tenere sempre il pallino del gioco. Una squadra molto solida dal punto di vista mentale ed equilibrata in campo per la capacità di attaccare con varietà di soluzioni e di difendersi in maniera compatta con il sacrifico di tutti nei raddoppi. 

Una partenza a tutto gas del Napoli che questa grande forza caratteriale la mostrò già dal primo impegno in campionato contro il Venezia, una vittoria anche quella arrivata dopo una partenza in salita per l'espulsione di Osimhen. Due partite complicate dagli episodi e che gli azzurri hanno vinto alla distanza cambiando passo nel secondo tempo, un'altra caratteristica del Napoli di Spalletti in quest'avvio di stagione, una squadra già in buona condizione anche da un punto di vista atletico.

Sono stati decisivi anche i cambi dell'allenatore come quello a inizio di ripresa contro la Juve di Ounas, molto incisivo, al posto di uno spento Elmas: l'ex attaccante del Crotone da sotto punta ha creato molte più difficoltà alla difesa di Allegri per la sua capacità di lanciarsi in verticale negli spazi.

Mossa vincente di Spalletti anche nella trasferta al Ferraris contro il Genoa: l'inserimento in campo nel finale di Petagna, centravanti che firmò il gol vincente, quello del 2-1, dopo appena due minuti dal suo ingresso in campo. 

Video

Grande feeling con la squadra: i big si stanno dimostrando il valore aggiunto, a cominciare da Insigne e Koulibaly e con Fabian Ruiz migliore in campo contro la Juve, Lobotka dopo un'annata difficile ha trovato spazio da playmaker di centrocampo ed è stato protagonista nei primi due successi con Venezia e Genoa (ha saltato la sfida con la Juve per infortunio) e anche chi entra solo per gli istanti finali dà un contributo determinante come Malcuit autore di una chiusura decisiva sulla fascia su Bernardeschi nella sfida di sabato al Maradona.

Il feeling tra Spalletti e De Laurentiis, rapporto bello e solido: il presidente dopo il successo sulla Juve ha elogiato il tecnico azzurro sotto tutti gli aspetti. Una convergenza piena fin dal primo momento a cominciare dalla linea sul mercato. A Napoli sono rimasti tutti i big e sono arrivati in prestito Juan Jesus, che sarà utile da jolly difensivo, e Anguissa che già con la Juve nella gara di esordio ha fatto vedere di che spessore è fatto. E il grande feeling con la città: Spalletti, che sta vivendo in albergo a Napoli in attesa di prendere casa in zona Posillipo, quando può si gode un momento di relax, come ieri quando è stato a pranzo al ristorante Da Cicciotto a Marechiaro. Il nuovo tecnico ha già fatto breccia nel cuore dei tifosi e più volte ha sottolineato che l'attaccamento dei napoletani per la squadra azzurra rappresenta l'arma in più. «I tifosi, sono dei calciatori: vengono a faticare con noi e la giocano intorno al campo», ha detto nel dopo partita con la Juve. E la partenza del Napoli di Spalletti è stata di quelle super.

© RIPRODUZIONE RISERVATA