Spartak-Napoli, probabili formazioni:
cinque cambi, Juan Jesus in difesa

Spartak-Napoli, probabili formazioni: cinque cambi, Juan Jesus in difesa
di Roberto Ventre
Mercoledì 24 Novembre 2021, 07:00 - Ultimo agg. 19:30
3 Minuti di Lettura

Juan Jesus dal primo minuto, stavolta da centrale difensivo in coppia con Koulibaly: il brasiliano, che si è fatto finora sempre trovare pronto, giocherà da titolare a Mosca contro lo Spartak. Da centrale ha giocato con Rrahmani contro il Verona per sostituire Koulibaly squalificato, contro il Legia Varsavia nell'ultima trionfale trasferta di Europa League venne impiegato da terzino sinistro. «La mia intesa con i compagni è buona: sono pronto, siamo tutti pronti» dice nella conferenza stampa di vigilia e aggiunge. «Sappiamo dove dobbiamo migliorare, abbiamo dimostrato negli ultimi venti minuti contro l'Inter come dobbiamo giocare e quelli che siamo».

Juan Jesus carica il Napoli. «Dobbiamo vincere per essere tranquilli e passare il turno e concentrarci meglio sul campionato». Uno dei più esperti del gruppo azzurro, il difensore brasiliano è diventato rapidamente un punto di riferimento. «Siamo un gruppo completo: ci saranno delle assenze, ma abbiamo i cambi e l'abbiamo preparata al meglio. Chi indossa questa maglia deve dare sempre il cento per cento nelle difficoltà», spiega e parla dei gol subiti domenica al Meazza. «L'Inter è una grande squadra, non direi che sono errori difensivi, uno dei gol è arrivato su rigore: chi sta giocando sta facendo benissimo e non è una solo una questione di difesa ma di squadra con gli attaccanti che sono i primi che aiutano». Juan Jesus ebbe Spalletti come allenatore a Roma, quest'anno lo ha ritrovato al Napoli. «Lo conosco da tanto: ci danno tanto lui e il suo staff, ci aiuta molto, a migliorare in campo ma anche nel carattere e nella vita: è il nostro dodicesimo giocatore». 

 

Sette indisponibili a Mosca (Insigne, Osimhen, Demme, Politano, Anguissa, Ounas, Zanoli), Ghoulam non può essere impiegato perché non è nella lista Uefa: Spalletti per la trasferta in Russia si ritrova con gli uomini contati. Cinque i cambi rispetto al match con l'Inter: in porta c'è Meret che in Europa League ha saltato solo la partita di esordio contro il Leicester e poi le ha giocate tutte. Juan Jesus l'unica novità in difesa rispetto al Meazza. In panchina Manolas che torna a disposizione dopo l'infortunio muscolare che accusò nel finale del match di Europa League del 21 ottobre contro il Legia Varsavia al Maradona. In panchina anche Malcuit, che è tornato già tra i convocati contro l'Inter, e dovrebbe giocare quasi certamente uno spezzone di partita. A centrocampo torna dal primo minuto Lobotka che rientrò contro il Legia a Varsavia giocando gli ultimi 25 minuti a buon livello. Esterno sinistro Elmas che verrà schierato al posto di Insigne. Da centravanti favorito Petagna con Mertens che Spalletti ha intenzione di utilizzare come carta a partita in corso.

In panchina tre giovani della Primavera: il difensore Barba, il centrocampista Cioffi e l'attaccante Ambrosino. Napoli in bolla in Russia per evitare al massimo i pericoli legati ai contagi per il Covid: per questo motivo la conferenza stampa del Napoli ieri si è tenuta a Castel Volturno (con l'autorizzazione dell'Uefa) dove il Napoli si è allenato non svolgendo la rifinitura in Russia. Gli azzurri sono partiti all'ora di pranzo da Capodichino raggiungendo l'hotel a Mosca per il ritiro dove resteranno fino allo spostamento di oggi allo stadio per la partita. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA