Spezia, riecco il 4-3-3 di Italiano
e un calcio offensivo che punge

Spezia, riecco il 4-3-3 di Italiano e un calcio offensivo che punge
di Roberto Ventre
Venerdì 7 Maggio 2021, 18:13 - Ultimo agg. 8 Maggio, 10:05
2 Minuti di Lettura

Lo Spezia di Italiano gioca con il 4-3-3: una squadra dalla mentalità offensiva che in partita crea diverse occasooni da gol. In attacco mancherà Nzola squalificato, il più pericoloso della formazione ligure.

LA QUALITA'

La qualità tecnica di Saponara fa la differenza in fase avanzata negli ultimi venti metri. Un'arma che Italiano si gioca spesso a a partita in corso. I tre di centrocampo sono Ricci, Estevez e Maggiore che riescono a garantire quantità e qualità e sempre il giusto equilibrio tattico allla squadra.

In attacco la punta centrale è Piccoli, gli esterni Agudelo e Gyasi che riescono a puntare l'uomo  e a saltarlo in velocità. Gli schemi offensivi sono vari e lo Spezia con un buon possesso palla riesce a trovare i varchi giusti per provare la conclusione. Nello stesso tempo la formazione di Italiano è pericolosissima quando riesce ad affondare negli spazi come ad esempio proprio nel match di andata contro il Napoli vinto per 2-1 in dieci contro undici al Maradona. Lo Spezia riuscì a ribaltare il gol di Petagna con le reti di Nzola e Pobega.

LA DIFESA

In porta Povedel. Linea  a quattro composta da Ismajili e Errlic, una solida coppia centrale e dagli esterni Vignali e Marchizza che sono utilissimi non solo in fase difensiva ma anche in quella di spinta accompagnando l'azione.

Lo Spezia in classifica ha 34 punti come il Torino, due in più del Cagliari e tre in più del Benevento e ha ancora bisogno di punti per la salvezza. In casa  riuscito a battere il Milan e a pareggiare con l'Inter

© RIPRODUZIONE RISERVATA