Torino-Napoli 0-1, azzurri corsari
con Fabian rinsaldano il terzo posto

Torino-Napoli 0-1, azzurri corsari con Fabian rinsaldano il terzo posto
di Roberto Ventre
Sabato 7 Maggio 2022, 13:39 - Ultimo agg. 8 Maggio, 09:44
2 Minuti di Lettura

Il Napoli vince a Torino con un gol di Fabian Ruiz e blnda il terzo posto allungando a più sulla Juve a due partite dalla fine del campionato.

Lo spagnolo ruba palla in pressing, si lancia in verticale e calcia: tiro deviato che beffa Berisha. Gol del Napoli che arriva dopo una grande pressione nel secondo tempo e altre occasioni non sfruttate, a cominciare dal calcio di rigore di Insigne parato di Berisha che intuisce il tiro del capitano azzurro si allunga e riesce a neutralizzare la conclusione. Poi Insigne non riesce a sfruttare al meglio un'altra occasione in ripartenza: il suo tiro è fermato in recupero da un difensore granata.

Spalletti conferma lo stesso undici schierato contro il Sassuolo: c'è la squadra tipo a Torino, mentre Juric è costretto a rinunciare allo squalificato Lukic. Il primo tempo è equilibrato, il Napoli attacca e mantiene il possesso palla non riuscendo però a creare molte occasioni favorevoli. Il brivido maggiore lo procura Mertens con un calsio di  punizione che si perde alto di un soffio.

Ospina riesce a mantenere la porta imbattuta, finalmente un clean sheet per il Napoli che mancava dal 6 febbraio e cioè dal successo per 2-0 a Venezia. Gli azzurri difendono bene alti senza lasciarsi mai schiacciare nell'area di rigore: il portiere colombiano compie un intervento prodigioso sul colpo di testa di Belotti.

E nella ripresa la chance più pericolosa è ancora del Gallo, il suo diagonale si perde di poco fuori. Provvidenziale Koulibaly con diverse chiusure decisive sia di testa che di piede, il senegalese assicura grande sicurezza al reparto difensivo. Positive le prove  a centrocampo di Fabian Ruiz e Anguissa, la coppia funziona e fa bene anche Lobotka schierato nella ripresa e tornato in campo dopo l'infortunio muscolare subito contro la Fiorentina.

La partita in diretta 

 

Le formazioni

Napoli (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Koulibaly, Rrahmani, Mario Rui; Anguissa, Fabian Ruiz; Lozano, Mertens, Insigne; Osimhen. All. Spalletti.

Torino (3-4-2-1): Berisha; Izzo, Bremer, Rodriguez; Singo, Ricci, Mandragora, Vojvoda; Brekalo, Praet; Belotti. All. Juric

© RIPRODUZIONE RISERVATA