Uruguay-Corea del Sud, Olivera contro Kim Min-Jae: il derby di Napoli

Tocca a Kim, il colosso della difesa del Napoli fa l'esordio oggi ai Mondiali

Kim Min-Jae con la maglia della Corea del Sud
Kim Min-Jae con la maglia della Corea del Sud
di Roberto Ventre
Giovedì 24 Novembre 2022, 07:00 - Ultimo agg. 16:57
3 Minuti di Lettura

Tocca a Kim, il colosso della difesa del Napoli fa l'esordio oggi ai Mondiali con la Corea del Sud e sarà derby con Olivera, il terzino dell'Uruguay, suo compagno di squadra in maglia azzurra.

Due pedine importantissime nella difesa a quattro di Spalletti: Kim e Olivera hanno giocato otto partite insieme dal primo minuto (l'ultima volta contro l'Udinese) e due volte uno vicino all'altro ad Anfield contro il Liverpool e a Bergamo con l'Atalanta quando il sudcoreano è stato impiegato da centrale di sinistra e l'uruguaiano da terzino sulla fascia mancina. In Qatar saranno avversari, Kim nella linea a quattro della Corea de Sud e Olivera in quella dell'Uruguay: una sfida che potrà essere già molto indicativa nel girone H con il Portogallo di Cristiano Ronaldo che come pronostico parte in prima fila e il Ghana, possibile sorpresa. I due difensori fanno parte dei volti nuovi del Napoli, due degli acquisti dell'estate scorsa che hanno funzionato benissimo nei meccanismi tattici di Spalletti.

Video

La Corea del Sud di Kim, stella della difesa (con Sun del Tottenham star in attacco), comincia il Mondiale con grande entusiasmo e cercherà di sorprendere le avversarie più quotate del girone.

Il difensore del Napoli è uno dei più attesi in Qatar per il suo rendimento super nei primi tre mesi in maglia azzurra: sarà questo il suo primo Mondiale e vuole viverlo al meglio dopo aver già accumulato già molto esperienza in Nazionale (ha esordito nel 2017: 44 presenze e 3 gol). E dopo le grandi sorprese dell'Arabia Saudita contro l'Argentina e del Giappone con la Germania anche la Corea del Sud proverà a guadagnarsi la copertina battendo la più accreditata Uruguay. Un pilastro del Napoli con un contratto fino al 2027 (c'è una clausola rescissoria valida solo per l'estero esercitabile tra il primo e il 15 luglio 2023) che ha stregato tutti nei primi tre mesi in serie A: ora proverà a farlo anche al suo primo campionato del Mondo trascinando la Corea del Sud in un girone dove Portogallo e Uruguay partono come favorite per il passaggio agli ottavi di finale. Kim proverà a alzare il muro difensivo, come ha fatto con il Napoli in campionato e Champions League, anche con la Corea del Sud ai Mondiali. 

Olivera, 26 anni, è entrato in pianta stabile quest'anno nel gruppo Uruguay guadagnandosi con prestazioni sempre molto positive la convocazione ai Mondiali: esordì a gennaio scorso nel match di qualificazioni per Qatar 2022 vinto 1-0 in Paraguay e poi è stato impiegato con continuità collezionando 8 presenze. Il terzino del Napoli partirà da titolare nella Celeste che affronta la Corea del Sud: una nazionale con una base formata dagli esperti Muslera, Godin, Caceres, Vecino, Suarez e Cavani che però ora conta anche su un gruppo di giocatori più giovani come Olivera, Bentancur, Torreira, Valverde e Darwin Nunez che sono diventati dei punti fermi per il ct Diego Alonso. Il laterale azzurro è sicuro in fase difensiva e assicura sempre una spinta importante: un contributo simile riesce a darlo sia con il Napoli che con l'Uruguay. In questi primi tre mesi in maglia azzurra si è tolto anche la soddisfazione di segnare il suo primo gol in serie A contro la Cremonese e proverà a farlo anche con quello della Nazionale ai campionati del mondo. Esordio che Olivera vuole vivere al meglio: una grande emozione in Qatar nel suo primo Mondiale nella sfida incrociata con Kim. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA