Sinner, il predestinato che non conosce la pressione

Sinner, il predestinato che non conosce la pressione
Sinner, il predestinato che non conosce la pressione
di Gianluca Cordella
Mercoledì 16 Settembre 2020, 16:36 - Ultimo agg. 15 Novembre, 15:44
2 Minuti di Lettura

Il predestinato. Quando ti cuciono addosso questa etichetta si può far fatica a sbocciare realmente e a mantenere le aspettative. Non se ti chiami Jannik Sinner. Diciannove anni compiuti ad agosto, se ci fosse una classifica mondiale degli Under 20 lui – che nel ranking Atp è 44° – sarebbe il numero 1. Nativo di San Candido ha “rinnegato” i monti per spostarsi a Bordighera, vista mare, per studiare all'accademia di Riccardo Piatti, che si è subito accorto del suo enorme potenziale. Dopo una breve apparizione tra gli Juniores inizia subito a far legna tra Future e Challenger e i risultati si vedono subito.

Ma è nel 2019 che compie il capolavoro: comincia l'anno da numero 546 della classifica mondiale e lo chiude nella top 100, al 96° posto. In mezzo il primo match vinto nel circuito maggiore, la prima vittoria in un Masters 1000, proprio a Roma, quando al primo turno elimina l'americano Johnson, il debutto nel Grande Slam, agli Us Open, dove passa le qualificazioni e poi si arrende a Wawrinka e soprattutto il trionfo alle Next Gen Finals, il Master di fine anno riservato agli Under 21, dove in finale supera l'australiano De Minaur, all'epoca numero 19 del mondo. Il 2020 si apre con la prima partita vinta in un Major – agli Australian Open elimina l'aussie Purcell prima di perdere da Fucsovics, e scala la classifica mondiale fino al numero 68.

LEGGI ANCHE --> Piatti: «Sinner ha un potenziale enorme: può valere la top ten»

Il lockdown non ha arrestato la sua crescita. Ottavi di finale agli Internazionali di Roma, con tanto di vittoria sul top ten Tsitsipas. Strepitosi quarti di finale al Roland Garros, dove ha battuto l'altro top ten Zverev e si è arreso solo a Rafa Nadal ma guadagnandosi la palma di avversario che ha creato più grattacapi al fenomeno di Manacor. Semifinale a Colonia meno di un mese fa e, adesso, il primo titolo Atp a Sofia che lo lancerà anche tra i primi 40 giocatori del mondo, al numero 37, suo nuovo best ranking. Con la vittoria nel 250 bulgaro, peraltro, a 19 anni e 3 mesi, Sinner diventa anche il più giovane azzurro di sempre a vincere un torneo del circuito maggiore. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA