Nick Bollettieri morto a 91 anni: fu allenatore di Agassi, Courier, Becker e Sharapova

Tra le donne lanciò le sorelle Williams e Maria Sharapova

Nick Bollettieri, morto a 91 anni lo storico allenatore: insegnò il tennis ad Agassi e Becker
Nick Bollettieri, morto a 91 anni lo storico allenatore: insegnò il tennis ad Agassi e Becker
Lunedì 5 Dicembre 2022, 10:22 - Ultimo agg. 11:50
2 Minuti di Lettura

Lutto nel mondo del tennis. A 91 anni è morto lo storico coach Nick Bollettieri, considerato tra i migliori allenatori di sempre di questo sport. Con la sua Academy ha cambiato il tennis e ha accolto decine di giocatori, diventati poi campioni affermati.

Figlio di immigrati italiani negli Stati Uniti, Bollettieri è nato nel 1931 a Pelham, nello stato di New York. Il coach statunitense non è mai stato un giocatore di tennis d'élite, ma ha dedicato la sua vita allo sport. Bollettieri ha lavorato in diverse strutture: su tutte, è stato direttore delle attività di tennis al Dorado Beach Hotel di Portorico nei primi anni '70, struttura di proprietà dei Rockefeller. I suoi non sono certo metodi convenzionali, ma da lui passeranno 12 futuri numeri uno: Agassi, Becker, Rios, Courier e Sampras tra gli uomini; Serena e Venus Williams, Sharapova, Jankovic, Seles, Capriati e Hingis fra le donne.

Nick Bollettieri, chi è il maestro di Agassi (e delle leggende del tennis) che ha rivoluzionato per sempre lo sport

Nick Bollettieri, il re del tennis è in fin di vita. La figlia: «Papà sta per lasciarci»

Nel 1978 ha fondato la sua accademia, la Nick Bollettieri Tennis Academy (NBTA) a Bradenton (Florida) e tutt'ora attiva come IMG Academy.

Una struttura che si sviluppa su più di 600 ettari e che oggi conta più di 50 campi da tennis, in cemento e terra battuta. Qui ha accolto tantissimi giocatori e 12 di loro hanno poi raggiunto la vetta del ranking.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA