Chiusura col botto alle Universiadi:
Italia d'oro nella pallavolo maschile

Chiusura col botto alle Universiadi: Italia d'oro nella pallavolo maschile
di Giuliano Pisciotta
Domenica 14 Luglio 2019, 07:45
1 Minuto di Lettura
L'Italia riconquista dopo 22 anni la medaglia d'oro nella pallavolo maschile alle Universiadi. Al PalaSele di Eboli, gli azzurri rimontano due volte la Polonia e la battono al tie-break, al culmine di una sfida tiratissima, ben giocata da entrambi i sestetti.

Nel primo set la Polonia parte col piede pigiato sull'acceleratore, arrivando ad accumulare anche un vantaggio di 11 punti (21-10), prima di chiudere i conti a 16. Secondo set tiratissimo, giocato punto a punto fino al 19 pari, quando l'Italia ha messo la freccia trovando un parziale di 6-1 che ha rimesso in equilibrio le sorti dell'incontro.

Equilibrio anche nel terzo parziale, sebbene sia la Polonia a mantenersi costantemente in vantaggio sull'Italia, seppur con margine minimo. Punteggio finale di 25-21 per i polacchi e tutto da rifare per l'Italia, che nel quarto set trova la forza per ribaltare l'iniziale svantaggio e tenere gli avversari a distanza minima. Sul 23-23 sono Pinali e Romanò a indirizzare il set sul 25-23 azzurro e rinviare la sentenza al tie-break.

All'inizio del quinto set ancora una volta è la Polonia a menare le danze, prima del recupero degli azzurri che, una volta giunti sul 10-10, ingranano le marce alte infilando un filotto di 5 punti consecutivi, che vale il 15-10, il 3-2 e, soprattutto, una storica medaglia d'oro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA