Luigi de Magistris, il sindaco di Napoli

​Luigi de Magistris è sindaco di Napoli dal 1 giugno 2011 e sindaco della città metropolitana di Napoli dal 1 gennaio 2015. 

Nato a Napoli, 20 giugno 1967, ha intrapreso la carriera di magistrato seguendo le orme della famiglia fino al 2009, quando decise di cimentarsi in politica con l'Italia dei Valori di Di Pietro: eletto al Parlamento europeo il 6 giugno 2009 con 415.646 preferenze, il secondo candidato più votato d'Italia dopo Berlusconi, lasciò Strasburgo per correre da sindaco di Napoli. Sostenuto solo da liste civiche, fu eletto a palazzo San Giacomo  con il 65,37% dei voti dopo il ballottaggio con Lettieri e rieletto nel 2016 con il 66,85% sempre contro Lettieri. 

252 risultati per "LUIGI DE MAGISTRIS"

caricamento

EDITORIALE

di Francesco Barbagallo

La Destra di Lauro sgovernò Napoli a metà del secolo scorso. Il centro-destra non ha mai più amministrato questa città. E non sembra oggi in grado di fornire un’alternativa alle confuse prospettive dei variegati schieramenti contrapposti. Anzitutto non sembra più esistere nemmeno uno schieramento di centro-destra.  È impressionante lo sfarinamento di Forza Italia, i cui residui esponenti...

... continua

COVID-19 La mappa del contagio

Speciale Università