Rifiuti ingombranti abbandonati per strada, una app in dialetto per contrastare il fenomeno

Rifiuti ingombranti abbandonati per strada, una app in dialetto per contrastare il fenomeno
Martedì 29 Giugno 2021, 05:00 - Ultimo agg. 08:20
3 Minuti di Lettura

Il contrasto all'abbandono di ingombranti passa anche dall'introduzione di nuovi strumenti tecnologici a disposizione dei cittadini. Con l’applicazione per smartphone e tablet Riciclario, che Kyma Ambiente e Comune di Taranto avevano lanciato nei mesi scorsi per aiutare gli utenti a districarsi correttamente con il servizio di raccolta differenziata quartiere per quartiere, sono disponibili adesso due nuove funzioni, tra le altre già in uso.

I servizi

La prima si chiama Ingombranti, appunto, e dà la possibilità all'utente di prenotare il ritiro gratuito a casa senza passare dal numero verde 800 013 739 (che resta attivo). Bastano solo pochi passaggi: caricare la foto dell'ingombrante di cui ci si vuole liberare, compilare gli spazi richiesti e inviare la richiesta. L'operatore gestirà in tempo reale la prenotazione, e una notifica informerà l'utente dell'avvenuta programmazione, indicando il giorno e l'ora del ritiro. La seconda funzione, come è stato spiegato nella conferenza stampa di ieri nella sede di Kyma Ambiente a Paolo VI, è la cosiddetta Bacheca del Riuso. Anche in questo caso occorre semplicemente caricare una o più foto di una poltrona, di un tavolo, di un divano, di una sedia o di un letto, sull'apposita vetrina digitale: un eventuale feedback positivo da parte di un utente interessato all'oggetto, consentirebbe di chiudere l'operazione in pochi clic. Alla presentazione delle nuove funzioni hanno partecipato il presidente di Kyma Ambiente Giampiero Mancarelli, l’assessore alle Partecipate e all’Ambiente Paolo Castronovi, e la sales account manager di Riciclario Valentina Di Lauro. Kyma Ambiente, Comune di Taranto e Riciclario, in collaborazione con la pagina Facebook "Inchiostro di Puglia", hanno inoltre lanciato una simpatica campagna di comunicazione ambientale dedicata alla raccolta differenziata, ispirata alla saggezza popolare. Attraverso l’utilizzo di modi di dire dialettali, riprodotti su 100 tavole che verranno affisse in apposite cornici sulle pensiline di Kyma Mobilità, l’obiettivo è quello di aiutare i cittadini a effettuare correttamente la raccolta differenziata.

Frasi come "No mesca' scuercele cu fave", "Ci spàrte ave 'a megghia pàrte", "Nesciune nasce 'mbarate", "Ue' SuccDFrù!" presto saranno leggibili alle fermate degli autobus.

La svolta

«Con queste due nuove funzioni di Riciclario - ha commentato il presidente Mancarelli - offriamo ai cittadini la possibilità di prenotare via app il ritiro gratuito degli ingombranti a casa, evitando eventuali attese del numero verde. Maggiore interazione con i cittadini, quindi, migliorando inoltre il ventaglio dei servizi grazie alla Bacheca del Riuso. Questo strumento permette di disfarsi di un ingombrante, semplicemente caricando la foto dell’oggetto nella vetrina virtuale. Pochi passaggi intuitivi e pochi clic per completare l’operazione, in caso di interesse da parte di un altro utente. Con la campagna di comunicazione ambientale che coinvolge la pagina social “Inchiostro di Puglia”, vogliamo dare ai cittadini la possibilità di districarsi con la raccolta differenziata con il sorriso, sfruttando citazioni in vernacolo che possano arrivare a tutti. Fare la raccolta differenziata non è mai stato così semplice», ha concluso. «Il Comune di Taranto - ha spiegato l’assessore Castronovi - si è dotato di un nuovo strumento che consente ai cittadini non solo di effettuare correttamente la raccolta differenziata, ma anche di disfarsi degli ingombranti in pochi e semplici clic grazie all’applicazione Riciclario. L’amministrazione Melucci crede nella raccolta differenziata e nella possibilità di migliorare il servizio, grazie ai cittadini che saranno sempre più coinvolti e informati. E con le applicazioni Ingombranti e Bacheca del Riuso vogliamo dare una risposta efficace al fenomeno degli abbandoni: gli incivili non avranno più scuse». Infine Valentina Di Lauro: «Siamo contenti di questa collaborazione con Kyma Ambiente, e lo siamo anche per queste due funzioni fortemente volute dal presidente Mancarelli e dal Comune di Taranto. Consea e Riciclario sono dalla parte dell’ambiente, e offrono strumenti innovativi per una corretta raccolta differenziata».

© RIPRODUZIONE RISERVATA