L'auto che si trasforma in aereo ottiene il certificato di aeronavigabilità in Slovacchia

Automobile che si trasfroma in aereo ottiene il certificato di aeronavigabilità in Slovacchia - VIDEO
Automobile che si trasfroma in aereo ottiene il certificato di aeronavigabilità in Slovacchia - ​VIDEO
di Marta Ferraro
Martedì 25 Gennaio 2022, 20:16 - Ultimo agg. 20:40
2 Minuti di Lettura

L'autorità slovacca dei trasporti ha concesso un certificato ufficiale di aeronavigabilità all'auto volante AirCar sviluppata dalla società locale Klein Vision, come ha affermato la compagnia produttrice.

Per ricevere l'omologazione, il veicolo è stato sottoposto a 70 ore di rigorosi test di volo e ha effettuato più di 200 tra decolli e atterraggi, in conformità con gli standard dell'Agenzia europea per la sicurezza aerea (EASA).
Con un peso di circa 1.000 kg, il prototipo di questo veicolo a due posti è alimentato da un motore elettrico da 15 kW e da un motore BMW da 1,6 litri.

«La certificazione di AirCar apre le porte alla produzione in serie di auto volanti altamente efficienti. È ufficiale e conferma formalmente la nostra capacità di cambiare per sempre i viaggi a media distanza», ha affermato il professore e inventore Stefan Klein, pilota collaudatore e capo del team di otto specialisti che ha sviluppato il veicolo.

I test includevano un'ampia gamma di manovre di volo e prestazioni e hanno dimostrato «un'incredibile stabilità statica e dinamica in modalità aereo», ha osservato l'azienda.

© RIPRODUZIONE RISERVATA