La Cina costruisce la sua stazione spaziale: avrà tapis-roulant, tablet ed elettrodomestici

La Cina conquista lo spazio: così costruirà il suo "palazzo celeste"
La Cina conquista lo spazio: così costruirà il suo "palazzo celeste"
Domenica 2 Maggio 2021, 09:12 - Ultimo agg. 17:06
3 Minuti di Lettura

La Cina costruisce la sua stazione spaziale. Lo ha cominciato a fare dalle scorse ore, quando è stato lanciato nello spazio il primo mattone. Sarà più spaziosa di un vagone della metropolitana, avrà forma a T e tre attracchi per navette spaziali e potrà ospitare fino a sei astronauti: così sarà fatta la stazione orbitante cinese Tiangong, il Palazzo celeste di cui giovedì un razzo vettore pesante Long March-5B Y2 lanciato dall'isola di Hainan ha portato nello spazio il modulo centrale Tianhe.

Quest'ultimo - fa sapere l'ente spaziale cinese - costituirà l'elemento lungo della "T", con due capsule-laboratorio, una per ogni lato.

A ognuno dei tre apici della lettera T ci sarà un portellone per l'attracco delle astronavi con equipaggio o da carico e altri veicoli in visita. La lunghezza totale del modulo centrale è di 16,6 metri, più o meno come l'altezza di un edificio di cinque piani.

Marte, nel sottosuolo ci sono condizioni per la vita: la conferma arriva dai meteoriti

Come sarà la stazione spaziale cinese

Grazie a un diametro massimo di 4,2 metri è più spazioso di un treno o di una carrozza della metropolitana. Fornirà agli astronauti sei zone rispettivamente per il lavoro, il riposo, i servizi igienici, i pasti, l'assistenza sanitaria e l'esercizio. Potrà ospitare al massimo contemporaneamente sei astronauti, che avranno la propria zona notte e servizi igienici, oltre a servizi comuni come tapis roulant, spin bike ed espansori di resistenza permetteranno loro di mantenere la salute fisica.

La stazione sarà dotata di «smart home», una tecnologia con cui gli astronauti potranno controllare a distanza, tramite un tablet, gli elettrodomestici della cabina come il frigorifero, il distributore d'acqua e il microonde. La ventilazione, importante per un ambiente interno confortevole, è diversificata a seconda degli ambienti: 0,08 metri al secondo aree di lavoro e 0,05 nelle zone preposte al riposo. Anche rumori troppo elevati possono essere un problema per gli astronauti, così sono stati impostati a 58 decibel nelle aree di lavoro e a 49 in quelle destinate al riposo. Il livello sonoro per un ambiente ideale per dormire va da 30 a 50 decibel. 

Video

© RIPRODUZIONE RISERVATA