Marte, nuova fase operativa per Perseverance e Ingenuity

Marte, nuova fase operativa per Perseverance e Ingenuity
Marte, nuova fase operativa per Perseverance e Ingenuity
Domenica 2 Maggio 2021, 09:13 - Ultimo agg. 3 Maggio, 08:49
2 Minuti di Lettura

Perseverance e Ingenuity si trasformano. Dopo una prima fase in cui il drone-elicottero della Nasa ha avuto il ruolo di dimostratore tecnologico, dalla prossima settimana Ingenuity inizierà a fare da spalla al rover e comincerà le operazioni per il campionamento del suolo marziano. Lo ha annunciato la Nasa in una conferenza stampa al Jet Propulsion Laboratory (Jpl).

Luna, Bezos fa causa alla Nasa per la scelta di SpaceX di Musk

Dopo essersi fatto da parte per documentare le prime prodezze del suo piccolo compagno volante, il rover Perseverance è intenzionato a riprendersi la scena per cominciare la sua missione scientifica.

I tecnici della Nasa hanno deciso di farlo muovere ancora all'interno del cratere Jezero dove è avvenuto l'atterraggio e hanno già individuato un'area di interesse (lunga circa un chilometro e mezzo) dove il rover potrà muoversi alla ricerca di rocce sedimentarie: si pensa infatti che potrebbero raccontare la storia passata dell'antico lago che un tempo occupava il cratere.

In questa prima fase è prevista la raccolta di tre o quattro campioni. Nel frattempo Ingenuity potrà continuare i suoi voli, più diradati nel tempo, per esplorare zone inaccessibili al rover e aree dove invece potrebbe spostarsi in futuro. Il velivolo è stato progettato per una vita operativa di 30 giorni, ma se non manifesterà problemi potrà prolungare la sua missione oltre questo limite. 

Video

© RIPRODUZIONE RISERVATA