Stelle, a giugno il magico allineamento di 5 pianeti: accade una volta ogni 20 anni. Ecco come e quando vederlo

Stelle, a giugno l'allinemento di 5 pianeti: è la prima volta in 18 anni. Ecco come e quando vederlo
Stelle, a giugno l'allinemento di 5 pianeti: è la prima volta in 18 anni. Ecco come e quando vederlo
Venerdì 10 Giugno 2022, 14:06 - Ultimo agg. 18:15
3 Minuti di Lettura

Giugno sarà un mese magico per gli appassionati di osservazioni astronomiche. Venere, Marte, Giove e Saturno sono già allineati in una diagonale perfetta e presto arriverà anche Mercurio. Un fenomeno spettacolare che riproduce esattamente l'ordine naturale dei pianeti rispetto al Sole e che accade circa una volta ogni 20 anni (in questo caso non si vedeva da 18 anni). Sarà visibile in cielo per tutto il mese di giugno, anche se i giorni migliori per osservarlo saranno il 16 e 25 giugno.

L'allineamento è visibile una volta ogni 20 anni 

Da settimane è visibile l'allineamento di Venere, Giove, Marte e Saturno, ma solo a giugno i pianeti appaiono nell'ordine della loro distanza dal Sole e ai quattro si aggiunge Mercurio: «un fenomeno che si verifica solamente una volta ogni 20 anni circa» osserva l'astronomo Sandro Bardelli, dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf).

Già nel febbraio 2016 e nel novembre di quello stesso anno i pianeti erano allineati e visibili all'alba ma non nell'ordine della loro distanza dal Sole. «Solo risalendo indietro, al 2004, è possibile ritrovare la stessa sequenza, che riproduce la distanza crescente dal Sole» dice l'astrofisico Gianluca Masi  responsabile del Virtual Telescope Project «È uno spettacolo al quale si preparano gli astrofili di tutto il mondo e anche in Italia da tempo si sta osservando la diagonale tracciata nel cielo da Venere, Marte, Giove e Saturno».

Da giugno però la novità sarà l'aggiunta di Mercurio, che è ancora molto basso sull'orizzonte. 

 

Quando e come osservarlo meglio 

Una prima data per osservare al meglio la diagonale dei cinque pianeti sarà il 16 giugno, quando Mercurio sarà visibile al mattino presto, prima del sorgere del Sole. Il pianeta si troverà alla massima distanza angolare dal Sole, ossia alla massima ampiezza dell'angolo tra il Sole e il pianeta, visto dalla Terra. Ottime le condizioni di osservazione anche il 25 giugno, quando Mercurio sorgerà un'ora e 13 minuti prima del Sole. Il consiglio per apprezzare al meglio lo spettacolo è utilizzare un binocolo

© RIPRODUZIONE RISERVATA