Studente scopre oggetto sconosciuto a 4000 anni luce dalla Terra

Studente scopre oggetto sconosciuto a 4000 anni luce dalla Terra
Studente scopre oggetto sconosciuto a 4000 anni luce dalla Terra
Venerdì 28 Gennaio 2022, 14:59 - Ultimo agg. 15:38
2 Minuti di Lettura

Pubblicata su Nature, la sorprendente scoperta sta facendo il giro del mondo. Uno studente di un team di ricerca della Curtin University ha scoperto qualcosa di insolito. Durante un lavoro sulle onde radio nell'Universo, è stato individuato un oggetto misterioso che rilascia un'esplosione radio tre volte ogni ora. Per la prima volta di fronte a una scoperta del genere, il team degli astronomi ha ipotizzato alcune teorie. Potrebbe trattarsi di una stella di neutroni o una nana bianca, con un campo magnetico ultra potente. A circa 4000 anni luce dalla Terra, l'oggetto si trova nella Via Lattea.

Repeating Transient Animation from ICRAR on Vimeo.

L'astrofisica Natasha Hurley-Walker, della Curtin University, ha guidato il team che ha fatto la scoperta: «Questo oggetto appare e scompare nel giro di poche ore durante le nostre osservazioni.

Si è trattato di qualcosa di inaspettato e... inquietante per un astronomo: non c'è nulla di noto nel cielo con queste caratteristiche. Ed è davvero abbastanza vicino a noi, a circa 4000 anni luce di distanza. È nel nostro "cortile galattico"»

© RIPRODUZIONE RISERVATA