Roberto Vittori, l'astronauta ospite del Liceo Scientifico Severi per lo Stabia Space Village

L'evento si terrà venerdì 21 aprile

Roberto Vittori
Roberto Vittori
Giovedì 20 Aprile 2023, 16:34
2 Minuti di Lettura

Venerdì 21 aprile, alle ore 10.30, si dà il via a Stabia Space Village con l’evento di divulgazione «Viva lo Spazio!».

L'astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) Roberto Vittori; l'astrofisica Mariafelicia De Laurentis, coordinatrice del team internazionale di scienziati che ha fotografato il buco nero; Mattia Barbarossa, 21 anni, fondatore della Sidereus Space Dynamics che progetta razzi di nuova generazione e l'esperta di logistica spaziale e Direttore Commerciale Spazio del Gruppo Logic Veronica La Regina e tanti altri parteciperanno all’evento che si terrà presso l’Auditorium del Liceo Scientifico Francesco Severi.

«Viva lo Spazio!» è l’evento di divulgazione del Progetto Space Village , ideato dalla start up Vacanze Spaziali che ha l’obiettivo principale di avvicinare gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado localizzate nelle aree considerate critiche del Sud Italia al mondo delle tecnologie spaziale, e più in generale dell’innovazione, creando un percorso di tutoraggio supportato da un mentore tecnico del Polo Tecnologico Fabbrica dell’Innovazione di Napoli, finanziario di Banca Intesa Sanpaolo e comunicazione del quotidiano Metropolis.

Video

Al termine del periodo di formazione, gli studenti saranno poi chiamati ad ingaggiare una technology challenge che assegnerà un premio alle tre migliori proposte imprenditoriali.

Le 3 migliori idee saranno premiate con una borsa di studio di 2.500 euro quale contributo allo sviluppo dell’idea imprenditoriale. Seguirà una fase di 6 mesi di monitoraggio dei progetti imprenditoriali che saranno realizzati nello “Space Young Hub”, una struttura dedicata del Liceo Scientifico Francesco Severi di Castellammare di Stabia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA