Samsung e Tetris insieme, nasce “Samsung Stackers”

Samsung e Tetris insieme, nasce “Samsung Stackers”
di Guglielmo Sbano
Lunedì 20 Dicembre 2021, 18:00
4 Minuti di Lettura

Samsung ha annunciato la collaborazione con The Tetris Company per lanciare Samsung Stackers: un kit di contenitori per alimenti in edizione limitata ispirata a Tetris, il puzzle famoso in tutto il mondo per organizzare il frigorifero in maniera smart e ridurre lo spreco. Il set di contenitori ricalca le sette forme iconiche e i colori dei tetramini dell’amatissimo videogioco (ciano, giallo, viola, verde, blu e arancione) per rendere più semplice che mai la conservazione degli alimenti in modo divertente e del tutto unico.

Durante la pandemia, un fenomeno che ha influenzato tanti comportamenti, tra cui quelli legati allo spreco alimentare, Samsung ha interrogato gli italiani. È emerso che tre quarti degli intervistati si sentono in colpa per la quantità di rifiuti prodotti e tre su cinque sono diventati, durante i periodi di lockdown, più consapevoli dei loro sprechi alimentari.

Inoltre, il 74% degli italiani ritiene che un sistema di organizzazione degli alimenti migliore li aiuterebbe a ridurre gli sprechi, e sette su dieci pensano che il cibo durerebbe più a lungo se conservato correttamente.

È proprio dalla presa di coscienza del grave problema degli sprechi che nasce nel Regno Unito l’idea di Samsung Stackers. Tre persone su dieci ammettono, infatti, di sprecare più cibo rispetto al periodo del lockdown, poiché prestano meno attenzione alla sua gestione, ordinano più spesso take away e limitando le pratiche virtuose come il “batch cooking”, o il riutilizzo degli avanzi a causa di una ripresa della vita più frenetica fuori casa. Impilando i nostalgici blocchetti colorati ispirati a Tetris in varie combinazioni, con Samsung Stackers sarà possibile gestire meglio il proprio cibo, giocando una partita di Tetris dal vivo nel proprio frigo: spazio libero nel ripiano inferiore o superiore? A destra o a sinistra? Il set di contenitori è la soluzione perfetta per ottimizzare lo spazio per avanzi, frutta e altri alimenti, sfruttandolo in modo più efficiente ed evitando così di gettare il cibo “dimenticato”. Giusto in tempo per le feste, inoltre, il set di Samsung Stackers raddoppia la propria utilità diventando il regalo perfetto per gli amanti dello storico gioco, i buongustai e gli eco-guerrieri.

Tim Beere, Senior Category Lead Cooling di Samsung, ha dichiarato: «In Samsung la nostra mission è sviluppare prodotti e soluzioni che entrino a far parte della vita dei nostri clienti, consentendo loro di gestire la propria vita in modo più agevole, riducendo gli sprechi alimentari. È questo il motivo che ci ha portati a fare squadra con The Tetris Company per lanciare Samsung Stackers, una soluzione per la conservazione dei cibi del tutto unica e divertente».

I nuovi Samsung Stackers sono disponibili per l’acquisto ad un costo di 25 euro. Il ricavato delle vendite sarà interamente devoluto alla European Food Banks Federation, un’organizzazione no profit che rappresenta una rete di 335 banchi alimentari di tutta Europa, impegnati nella lotta contro gli sprechi alimentari e nella riduzione dell’insicurezza alimentare.

Solo nel 2020 la rete di enti caritatevoli che hanno ricevuto scorte alimentari dai membri della European Food Banks Federation, ha prestato assistenza a un totale di 12,8 milioni di persone bisognose, facendo registrare un incremento del 34,7% rispetto ai livelli pre-pandemici del 2019. I membri europei dell’organizzazione hanno infatti recuperato, raccolto e ridistribuito 860.000 tonnellate di cibo, la maggior parte del quale sarebbe andato sprecato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA