Twitter, arriva la svolta nei tweet da modificare: ecco cosa cambia

Twitter, arriva la svolta nei tweet da modificare: ecco cosa cambia
Twitter, arriva la svolta nei tweet da modificare: ecco cosa cambia
Mercoledì 6 Aprile 2022, 16:07 - Ultimo agg. 9 Aprile, 09:40
2 Minuti di Lettura

Su Twitter arriva la svolta 'Edit', la funzione per la modifica dei tweet. Il social, da uno dei suoi profili, annuncia la 'rivoluzione' imminente: sarà possibile correggere i messaggi caratterizzati da un errore e non sarà necessario eliminare il cinguettio.«Visto che tutti lo stanno chiedendo. Sì, stiamo lavroando dallo scorso anno sulla funzione 'modifica'. No, non abbiamo avuto l'idea da un sondaggio. Nei prossimi mesi faremo partire il test per vedere cosa funziona, cosa non funziona e cosa è possibile», si legge nel messaggio pubblicato dal profilo Twitter Communications.

Il cambiamento 'epocale', da anni chiesto da milioni di utenti, era stato annunciato il primo aprile da Twitter. Il messaggio, però, era stato interpretato come un pesce d'aprile: «Non stavamo scherzando...». «Abbiamo studiato come creare la funzione Edit in modo sicuro sin dallo scorso anno e come pianificare i test nei prossimi mesi», spiega Jay Sullivan, responsabile del prodotto nell'organigramma di Twitter.

«La modifica è stata la funzione più richiesta su Twitter per anni.

Gli utenti vogliono essere in grado di correggere errori a volte imbarazzanti e refusi. Lo fanno cancellando e scrivendo nuovamente il tweet. Senza elementi come il limite di tempo, i controlli e la trasparenza relativa a ciò che viene modificato, la funzione potrebbe essere utilizzata in maniera impropria per modificare lo sviluppo di una conversazione pubblica. La tutela dell'integrità della discussione pubblica è la nostra priorità assoluta mentre ci apprestiamo ad intraprendere il lavoro», prosegue.

© RIPRODUZIONE RISERVATA