Nuovi Apple MacBook Air, design sottilissimo e l’incredibile potenza del Chip M2

Nuovi Apple MacBook Air, design sottilissimo e l’incredibile potenza del Chip M2
di Guglielmo Sbano
Venerdì 10 Giugno 2022, 10:00
4 Minuti di Lettura

In occasione del Wwdc 2022 Apple ha presentato i nuovi MacBook Air e MacBook Pro da 13 pollici, entrambi equipaggiati con il sorprendente chip M2.

MacBook Air

Sviluppato da zero attorno al chip M2, MacBook Air è stato realizzato con un resistente guscio unibody in alluminio, dal design incredibilmente sottile, solo 11,3 mm per 1,2 kg di peso. L’efficienza energetica di M2, consente  capacità strepitose, racchiuse in un sistema silenzioso e senza ventole. Oltre che in argento e grigio siderale, questo modello è ora disponibile in due nuovi colori: mezzanotte e galassia.

MagSafe fa il suo ritorno sul MacBook Air con una porta di ricarica dedicata facile da usare e sicura: quando il computer è collegato e il cavo di ricarica viene accidentalmente staccato, lo rilascia rapidamente per evitare danni.

Il tablet ha anche due porte Thunderbolt per collegare una vasta gamma di accessori e un jack audio da 3,5 mm con supporto per cuffie ad alta impedenza. Inoltre, la tastiera Magic Keyboard ha una fila di tasti funzione a tutta altezza con Touch ID e un ampio trackpad Force Touch leader di settore.

Il display Liquid Retina da 13,6 pollici si espande ancora più vicino ai bordi e attorno alla videocamera per lasciare spazio alla barra dei menu.

Il risultato è schermo  più ampio con bordi nettamente più sottili che lascia più spazio utile per visualizzare contenuti con dettagli ricchi e brillanti. Con 500 nit di luminosità massima è anche più luminoso del 25% rispetto alla versione precedente e  supporta un miliardo di colori per foto e video incredibilmente vividi.

La videocamera FaceTime HD a 1080p integrata, con un sensore immagine più grande e pixel più efficienti,  offre il doppio della risoluzione e delle prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione rispetto alla generazione precedente. Insieme alla potenza di elaborazione del processore ISP le videochiamate avranno una qualità nettamente migliore.

Per adattarsi a un design così sottile, gli altoparlanti e i microfoni sono stati integrati tra la tastiera e il display e offrono un’esperienza audio di qualità ancora superiore. I tre microfoni in array catturano un audio cristallino mentre gli altoparlanti producono voci più nitide e una separazione stereo migliorata. MacBook Air supporta inoltre l’audio spaziale, per un suono avvolgente durante la riproduzione di musica e film con Dolby Atmos.

Display più ampio e prestazioni superiori, non incidono sulla durata della batteria, che mantiene un’autonomia pari a quella del modello precedente ed offre fino a 18 ore di riproduzione video. Tra le novità, MacBook Air offre diverse opzioni di ricarica tra cui un nuovo alimentatore compatto da 35W con due porte USB-C per due dispositivi contemporaneamente e, per la prima volta, il supporto alla ricarica rapida per avere fino al 50% di batteria in soli 30 minuti con un alimentatore USB-C opzionale da 67W.

MacBook Pro 13 pollici

L’introduzione del chip M2 ha consentito ad Appe di preservare le dimensioni compatte del MacBook Pro 13 pollici aggiungendo ancora più capacità. Grazie all’impiego di una Cpu 8-core e una Gpu 10-core più veloci, l’editing di immagini Raw in app come Affinity Photo è quasi il 40% più rapido rispetto alla generazione precedente. Anche i giochi dalla grafica complessa risultano sensibilmente più scattanti delle precedenti edizioni dei MacBook Pro 13. Questo risultato è stato raggiunto con l’utilizzo di un sistema di raffreddamento attivo che permette di sostenere prestazioni professionali ed il chip M2, il quale supporta anche fino a 24GB di memoria unificata, rendendo ultrafluido il lavoro in multitasking e con asset di grandi dimensioni. Inoltre, il supporto alla codifica e la decodifica ProRes nel motore multimediale del processore, rende possibile riprodurre fino a 11 stream di video 4K e fino a due stream di video 8K ProRes. Tutto questo con una durata della batteria che può arrivare fino a 20 ore di riproduzione video.

I nuovi MacBook Air e MacBook Pro 13 pollici saranno disponibili su apple store e tramite app Apple Store, e le consegne inizieranno il mese prossimo. MacBook Air ha un prezzo a partire da 1.529 euro (Iva incl.), mentre MacBook Pro 13 pollici viene venduto ad un prezzo che parte da 1.629 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA