Apple aggiorna iOS 8: non solo emoji, ecco le 7 novità che avrà il vostro iPhone | Leggi

Apple aggiorna iOS 8: non solo emoji, ecco le 7 novità che avrà il vostro iPhone | Leggi
Venerdì 10 Aprile 2015, 15:35 - Ultimo agg. 16:58
2 Minuti di Lettura
Apple aggiorna iOS 8 e introduce molte novità tra cui le emoji multi-etniche e gay-friendly. L'azienda di Cupertino ha rilasciato l'atteso aggiornamento del sistema operativo 'mobile' iOS - versione 8.3 - e anche del sistema operativo per Mac. Tra le novità c'è l'arrivo, come preannunciato, di icone differenziate per diversi tratti somatici e che raffigurano nuclei familiari non necessariamente tradizionali.



Disponibile anche per gli utenti italiani, con la versione iOS 8.3 arrivano nella tastiera dell'iPhone le emoji multi-etniche, che lasciano ad esempio all'utente la possibilità di selezionare icone di volti con colori diversi della pelle.



Disponibili pure rappresentazioni di nuclei familiari con due donne e due uomini insieme a bambini. Tuttavia chi non ha ancora fatto l'aggiornamento o ha dispositivi con altri sistemi operativi potrebbe non visualizzare correttamente le nuove icone. Tra le novità vengono migliorate le prestazioni della connettività WiFi, dei messaggi e delle finestre del browser Safari.



Oltre alle emoji si potranno effettuare chiamate tramite WiFi a condizione che l’operatore mobile utilizzato dall’utente sul proprio dispositivo supporti questa funzione.

Wi-Fi Calling, sarà utilizzabile solo in caso di ottima ricezione del segnale e permetterà di non consumare credito telefonico.



Con iOS 8.3 cambierà anche il modo di aggiungere un account Google su Mail, Contatti o Calendario. Verrà, infatti, richiesto il codice di verifica standard a due-fattori, invece di una password, rendendo il processo più semplice.



Verrà filtrata la spam su iMessage.



Ci sarà una predisposizione a sistema CarPlay utilizzabile tramite connessione e senza cavi.



Siri potrà essere usata anche durante le chiamate in viva voce.



Si potranno scaricare le app gratuite dallo store senza dover inserire la password dell'account iTunes.



Apple ha contestualmente rilasciato anche l'aggiornamento del sistema operativo per i Mac, Yosemite OS X 10.10.3. In questo caso la principale novità è l'arrivo dell'applicazione Photos che sostituisce iPhoto: fra le aggiunte c'è 'integrazione con iCloud Photo Library. Si potranno salvare nel servizio "cloud" di Apple le foto in alta risoluzione e conservare sul Mac le stesse foto ma in bassa risoluzione in modo da poter occupare meno spazio. Tuttavia anche lo spazio su iCloud è limitato (a meno che non si decida di ampliarlo con un abbonamento). Oltre al Cloud, inoltre, sarà possibile attivare e disattivare la connessione dati e selezionare il tipo di connessione tra 2G, 3G e 4G.