Con i nuovi proiettori LG Cinebeam 4K UHD il salotto di casa si trasforma in Home Cinema

Con i nuovi proiettori LG Cinebeam 4K UHD il salotto di casa si trasforma in Home Cinema
di Guglielmo Sbano
Sabato 19 Giugno 2021, 18:38
3 Minuti di Lettura

LG Electronics ha presentato il nuovo proiettore laser LG CineBeam 4K UHD, progettato per offrire agli amanti del “grande schermo” un’autentica esperienza cinematografica nel comfort di casa. Il suo design elegante e minimale lo rende perfetto per essere inserito in qualsiasi ambiente e le prestazioni elevate ne fanno un prodotto unico, in grado di portare la visione di qualsiasi contenuto video ad un livello premium.

Con un angolo di proiezione che raggiunge i 300 pollici di ampiezza, immergersi nell’atmosfera di una sala cinematografica sarà ancora più semplice.

Le immagini sono eccellenti e dettagliate anche in piena luce, grazie alla risoluzione in 4K (3,840 x 2,160) nativa da oltre 8.3MP, con contrasto 2.000.000:1e ad una luminosità di 2.700 ANSI Lumen. Con copertura del 97% dello spazio colore DCI-P3 e sistema a doppio laser, il proiettore di LG è in grado di diffondere una luce delicata e restituire immagini estremamente nitide. Anche l’affidabilità e la durabilità sono di livello premium, in quanto il prodotto è testato per offrire una luminosità costante durante tutto il ciclo di vita di circa 20 mila ore.

La funzionalità Lens Shift e lo zoom 1.6x permettono di installare il dispositivo praticamente ovunque e impostare la proiezione sulle dimensioni e sulla posizione che si preferisce. Non importa quanto sia luminosa la stanza o quanto sia scura la scena perché Adaptive Picture Pro di LG, consente di impostare la giusta intensità in modo estremamente preciso. Questa tecnologia, infatti, è composta dalla modalità Iris, che adatta la luminosità alle condizioni di illuminazione dell'ambiente e dalla funzione Adaptive Contrast, che conferisce maggiore profondità all’immagine regolando in modo adattivo l’emissione del laser, al fine di creare un rapporto di contrasto elevato. La gestione delle animazioni, invece, è affidata a TruMotion e Filmmaker Mode. La prima modalità permette di applicare l'interpolazione dei fotogrammi e di rendere più fluide le immagini, aggiungendo frame creati dall'elettronica per rappresentare con più efficacia le sorgenti più movimentate, come quelle create dai film d’azione. Filmmaker Mode è, invece, una tecnologia amata dai puristi che vogliono mantenere l'originale frame rate dell’immagine proiettata, in modo che corrisponda alla sorgente originale a 24HZ.

Il proiettore, inoltre, supporta i diversi formati HDR, inclusi HDR10 e HLG (Hybrid Log Gamma), e Dynamic Tone Mapping che consentono di adattare la luminosità dei contenuti a quella del proiettore e migliorare il colore, rendendo estremamente realistiche le immagini; è inoltre dotato di connettività wireless con i sistemi audio home theater tramite WiSA e Bluetooth. Quando si collega tramite HDMI 2.1, con canale di ritorno audio avanzato (eARC), il proiettore offre immagini 4K a colori a 10 bit con una qualità audio quasi senza perdite.

CineBeam 4K UHD è supportato dalla più recente piattaforma webOS 5.0 di LG che consente un rapido accesso a servizi di streaming popolari come Disney+ e YouTube. In più, la compatibilità con Apple AirPlay 2 e Screen Share offre la possibilità di condividere contenuti da smartphone e tablet su scala cinematografica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA