Con il nuovo speaker da indossare di Sony l’esperienza cinematografica diventa ancora più avvolgente

Lunedì 11 Ottobre 2021 di Guglielmo Sbano
Con il nuovo speaker da indossare di Sony l’esperienza cinematografica diventa ancora più avvolgente

Sony ha annunciato il lancio del nuovo SRS-NS7, uno speaker wireless da indossare intorno al collo, in grado di offrire un effetto audio avvolgente e personalizzato. Insieme allo speaker debutta anche il trasmettitore wireless WLA-NS7, che permette di vivere la stessa esperienza con alcuni modelli di cuffie di Sony selezionati.

SRS-NS7 è il primo speaker indossabile al mondo compatibile con lo standard Dolby Atmos e grazie all’esclusiva tecnologia 360 Spatial Sound proprietaria e all’app 360 Spatial Sound Personalizer, garantisce un effetto cinematografico perfettamente ottimizzato. In abbinamento al trasmettitore wireless in dotazione SRS-NS7 perfeziona la disposizione degli speaker virtuali Dolby Atmos per immergere l’ascoltatore nel suono come se fosse protagonista dell’azione. L’utilizzo è semplicissimo: basta collegare il trasmettitore wireless al TV tramite un cavo ottico e un cavo USB, poi sincronizzare SRS-NS7 al trasmettitore via Bluetooth. Il segreto per ottenere un’acustica davvero su misura è l’app 360 Spatial Sound Personalizer che, partendo da una foto del padiglione auricolare dell’utente, analizza il profilo uditivo specifico e lo integra in SRS-NS7, calibrando di conseguenza l’emissione.

Oltre a trasmettere contenuti Dolby Atmos sui televisori, SRS-NS7 riproduce i brani musicali dagli smartphone con tutta la qualità di 360 Reality Audio, dando davvero l’impressione di trovarsi a un concerto live. Partner perfetto dei TV BRAVIA XR, il nuovo speaker wireless indossabile SRS-NS7 può essere collegato anche a laptop, tablet e smartphone e fornisce un audio stereo a 2 canali.

SRS-NS7 emette un audio cristallino e una pressione sonora potente, fatta di sonorità piene e intense. Merito delle tecnologie audio di Sony, come la X-Balanced Speaker Unit, che riesce a concentrare un diffusore di dimensioni ottimali in un formato compatto per aumentare la pressione sonora e ridurre le distorsioni, esaltando la chiarezza di note e voci. A questa si aggiunge uno speaker rivolto verso l’alto, che dirige le onde sonore direttamente verso l’ascoltatore, senza disturbare gli altri. Il radiatore passivo, infine, aumenta la risposta alle basse frequenze per affinare i bassi e diffondere effetti sonori pulsanti e beat incisivi. Quando SRS-NS7 è collegato a un TV BRAVIA XR, il trasmettitore wireless fornito in dotazione contribuisce a ridurre il ritardo, in modo che l’audio dei film in Dolby Atmos sia perfettamente sincronizzato alle immagini.

Lo speaker permette di guardare film, serie TV e concerti senza interruzioni e in tutta comodità, grazie a un design versatile ed ergonomico modellato sulla forma del collo. L’archetto flessibile si può regolare per evitare qualsiasi fastidio e la batteria non sarà un problema con un’autonomia di ben 12 ore, quanto basta per guardare più di un film o un episodio di seguito.  E se proprio l’energia inizia ad esaurirsi, bastano 10 minuti di ricarica rapida tramite la porta USB Type-C per guadagnare fino a 60 minuti di riproduzione extra.

Lo speaker indossabile SRS-NS7 non dà il meglio di sé solo con TV, cinema e musica, ma si presta benissimo anche al telelavoro e alle chiamate in viva voce. Progettato all’insegna della massima praticità lo speaker offre anche la connessione Multipoint, mediante la quale è possibile collegare due dispositive contemporaneamente.

Il grado di protezione IPX4 certifica la resistenza agli schizzi d’acqua di SRS-NS7, che si può quindi utilizzare tranquillamente in ogni angolo della casa e durante qualsiasi tipo di attività, anche mentre si fa il bagno; la superficie presenta una speciale finitura in tessuto, che risulta piacevole al contatto con la pelle, oltre che alla vista. L’archetto in silicone e il rivestimento posteriore morbido lo rendono perfetto per un utilizzo quotidiano e facile da pulire.

Sony SRS-NS7 sarà disponibile dal prossimo mese di novembre.

Ultimo aggiornamento: 20:47 © RIPRODUZIONE RISERVATA