Eclair, la nuova soundbar di LG offre un suono avvolgente agli amanti della musica e del cinema

Sabato 31 Luglio 2021 di Guglielmo Sbano
Eclair, la nuova soundbar di LG offre un suono avvolgente agli amanti della musica e del cinema

LG Electronics ha annunciato Eclair, la soundbar più compatta presentata finora dal brand, premiata con un Innovation Award al CES 2021. Eclair rappresenta un'ottima soluzione per lo stile di vita contemporaneo, grazie al suo design elegante e compatto, capace di adattarsi perfettamente in spazi limitati, offrendo al contempo un suono immersivo e di qualità.

Nonostante le sue dimensioni estremamente contenute, la soundbar di LG offre elevate prestazioni audio grazie al supporto di Dolby Atmos e DTS:X, che consentono al subwoofer un output potente con vibrazioni molto contentute. In appena 29,6 cm di lunghezza – solo un terzo rispetto al precedente modello – LG Eclair si distingue per il suo design ovale e raffinato, impreziosito da un tessuto jersey in bianco o in nero, capace di fondersi con qualsiasi arredamento.

La soundbar è piccola, ma integra un efficiente sistema di diffusori a 3.1.2 canali, a cui si abbina un potente subwoofer wireless che utilizza l’esperienza di Meridian Audio per raggiungere dettagli eccezionali e spazialità del suono. Horizon, questo il nome della tecnologia messa a punto da Meridian, trasforma contenuti stereo a due canali in un audio multicanale immersivo; la resa sonora è ancora più ampia e l'esperienza di ascolto davvero coinvolgente, con un bilanciamento che rimane fedele alla registrazione originale. Anche l’esperienza di visione risulta migliorata grazie al supporto HDMI 4K pass-through che consente, collegando una sorgente UltraHD alla soundbar, di godere di splendidi contenuti 4K HDR tra cui Dolby Vision. Inoltre, l’elaborazione adattiva LG AI Sound Pro analizza il contenuto in riproduzione e applica automaticamente le migliori impostazioni audio in base al genere, enfatizzando di conseguenza voce, musica o effetto cinema.

LG Eclair è progettata anche con uno sguardo alla facilità d’uso e alla praticità. Sfruttando l’enhanced audio return channel (eARC) tramite HDMI, è possibile trasmettere su un solo cavo i segnali audio non compressi a 5.1 e a 7.1 canali o immersivi, come Dolby Atmos e DTS:X che arrivano dalla TV; nello stesso momento, il subwoofer wireless permette il libero posizionamento nella stanza senza cavi di collegamento alla soundbar. Chi possiede un TV LG 2021 inoltre, potrà anche beneficiare di un suono autentico e limpido grazie alla funzione TV Sound Mode Share, che sfrutta la potenza di elaborazione AI Sound Pro dei nuovi processori α (Alpha) con Intelligenza Artificiale per svelare ricche sfumature dei contenuti riprodotti.

La soundbar LG Eclair sarà disponibile sul mercato italiano a partire da settembre 2021.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA