Nasce “Edicola Italiana”: i più importanti quotidiani e magazine a portata di tablet, pc e smartphone

Nasce “Edicola Italiana”: i più importanti quotidiani e magazine a portata di tablet, pc e smartphone
Martedì 20 Gennaio 2015, 12:45 - Ultimo agg. 21 Gennaio, 12:07
2 Minuti di Lettura
Prende il via oggi "Edicola italiana", la piattaforma per comprare, leggere e abbonarsi a quotidiani e magazine su Tablet, Pc e smartphone. L'iniziativa vede collaborare i più importanti editori, riuniti nel Consorzio Edicola Italiana, e la startup innovativa Premium Store.



Su www.edicolaitaliana.it sono in vendita oltre 60 fra quotidiani (nazionali e locali) e periodici in versione digitale: tra gli altri Il Messaggero, Il Gazzettino, Il Mattino, Corriere della Sera, La Repubblica, La Stampa, Il Sole 24 Ore, La Gazzetta dello Sport, Panorama, Grazia. Su Edicola italiana è possibile cercare negli archivi della carta stampata italiana più autorevole e diffusa grazie a un motore di ricerca con una sola password: basterà aver inserito una volta i propri dati al primo accesso per sperimentare un nuovo modo di leggere, che rende fruibili i contenuti di più testate senza doversi collegare ai singoli siti.



Dopo la registrazione, non sarà più necessario inserire i propri dati a ogni acquisto, ma verrà richiesto solo l'inserimento della password. Edicola italiana nasce per volontà del Consorzio Edicola Italiana, costituito da Caltagirone Editore, Gruppo 24 Ore, Gruppo Editoriale L'Espresso, La Stampa - Itedi, Gruppo Mondadori e Rcs MediaGroup e «rappresenta un significativo passo avanti nella direzione dell'innovazione tecnologica per la fruizione dell'informazione», si legge nella nota.



Altra caratteristica esclusiva di Edicola Italiana è la ricerca in modalità full text di una o più parole chiave: gli utenti possono cercare un argomento o un nome per trovare le parole corrispondenti in tutti gli articoli dei quotidiani e dei magazine presenti nel chiosco digitale. Edicola Italiana è disponibile in versione «Prova per 7 giorni»: gli utenti possono sfogliare online la copia digitale del proprio quotidiano gratuitamente per una settimana e decidere allo scadere della promozione se continuare con l’abbonamento.



Per lo sviluppo e la gestione commerciale di Edicola italiana, il Consorzio ha scelto in esclusiva la startup innovativa Premium Store, controllata dall'incubatore Digital Magics (che nel maggio scorso ha finanziato l'iniziativa con 1 milione di Euro) e da importanti imprenditori e investitori italiani.