Epix, l'innovativo smartwatch di Garmin: nuove funzioni e 16 giorni di autonomia

Epix, l'innovativo smartwatch di Garmin: nuove funzioni e 16 giorni di autonomia
di Guglielmo Sbano
Mercoledì 19 Gennaio 2022, 11:44 - Ultimo agg. 20:39
4 Minuti di Lettura

Garmin annuncia Epix, una novità all’interno della sua già ampia gamma di “orologi intelligenti”. Il nuovo premium active smartwatch racchiude le caratteristiche multisport che l’azienda americana ha sviluppato nel corso degli anni, unite alla brillantezza, luminosità e intuitività d’uso del nuovo schermo Amoled.

Realizzato con i più alti parametri di robustezza garantiti anche dalla lente in zaffiro o cristallo chimicamente rinforzato e dalla lunetta in acciaio o titanio, Epix combina le caratteristiche sportive a un design e un taglio perfetto per qualsiasi situazione, dalla palestra agli impegni più formali. Con funzioni e sensori dedicati l’analisi fisiologica, Epix motiva a sfruttare al meglio ogni momento. Perfetto anche per l'uso quotidiano, questo smartwatch è curato in ogni dettaglio; il suo assemblaggio è realizzato con materiali ricercati e di alta qualità come per i modelli in vetro zaffiro e titanio, oppure nelle versioni con lente in cristallo rinforzato e acciaio inossidabile. Anche il cinturino è disponibile in un’ampia varietà di colori e materiali come il  nylon, la pelle ed il titanio.

La versione Slate Stainless Steel, presenta una lunetta in acciaio con lente Corning Gorilla glass a protezione del display mentre le versioni Carrera White Titanium, Black Carbon Gray Dlc Titanium con cinturino in silicone e la preziosa versione Black Carbon Gray Dlc Titanium con cinturino in pelle Chestnut, offrono l’ultra resistenza e la luminosità del vetro in zaffiro.

La gamma prevede anche modelli Sapphire, realizzati in titanio con cassa in fibra di polimero rinforzato e lente Sapphire per la massima resistenza in qualsiasi condizione. Tutte le parti in titanio sono rifinite con rivestimento Dlc (Diamond Like Carbon) di alta qualità per garantire la massima durata.

L’interfaccia grafica è garantita dal display Amoled da 1,3 pollici always-on. I controlli affidabili e precisi dei pulsanti sono abbinati ad una seconda opzione d’interfaccia d’uso a mezzo touchscreen incredibilmente reattivo e privo di latenze, migliorando così l'interazione quotidiana e la navigazione sulla mappa. Al suo interno troviamo le funzioni più evolute per l’allenamento, con comodi esercizi animati, cardio e yoga. Dall’ufficio alla corsa sul tapis roulant, epix è anche questo e grazie al comodo e rapido sistema di sostituzione QuickFit, è possibile variare il cinturino utilizzando quello più adatto all’attività che ci accingiamo a svolgere o al mood della giornata.

Indossare epix significa, oltre a sfoggiare un audace design premium, anche avere a disposizione la più ampia gamma di funzioni di monitoraggio della salute dell’intera collezione Garmin, oltre agli strumenti per comprendere a fondo il proprio stato di benessere. Tra queste va menzionata la frequenza cardiaca rilevata al polso (con soglie e avvisi configurabili), il monitoraggio della respirazione e dello stress, il rilevamento della qualità del sonno con punteggio e approfondimenti oltre all’utilissima analisi dell'energia quotidiana Body-Battery. Ideale anche per uno stile di vita attivo, Epix offre funzionalità Smart e un preciso e dettagliato monitoraggio della salute e del benessere 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Questo innovativo smartwatch può accompagnare i runner fino al giorno della gara con piani di allenamento personalizzati di Garmin Coach, completi di un personal trainer virtuale gratuito che offre utili consigli e una maggiore motivazione. L’innovativa funzione Real-Time Stamina risulta fondamentale per monitorare e gestire lo sforzo attraverso l'attività ed evitare il burnout.

Garmin Epix sa anche aiutarci con l’orientamento. All’interno, infatti, sono presenti anche un chipset di rilevamento GPS potenziato ed un ricevitore multi-banda che consentono un posizionamento e tracciamento dello spazio di grandissima precisione. Nelle sue edizioni Sapphire, lo smartwatch è precaricato con mappe TopoActive le quali, anche tramite Wi-Fi, offrono ulteriori download gratuiti di mappe multicontinentali. Per gli amanti dello sci alpino e fondo, sono disponibili le mappe SkiView aggiornate, con nuove metriche, un miglior censimento dei resort e altri punti d’interesse con una panoramica delle attività migliorata. Con una durata della batteria fino a 16 giorni in modalità smartwatch e gesto attivata e fino a 42 ore in modalità Gps, è possibile godersi le proprie attività e avventure senza preoccuparsi della prossima ricarica.

Epix offre la completa connessione al proprio smartphone per tutto il giorno con Garmin Connect Mobile ed è presente la funzione Garmin Pay, la soluzione di pagamento contactless che consente di pagare con un semplice gesto.

I prezzi partono da 899,99 euro nelle versioni Slate Stainless Steel, Carrera White Titanium e Black Carbon Gray Dlc Titanium con cinturino in silicone a 999,99 euro. Ques’ultimo è acquistabile anche nella versione premium con cinturino in pelle Chestnut al costo di 1099,99 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA